Domande frequenti - FAQ

Si riportano, di seguito, le FAQ dell' Avviso per la selezione di proposte progettuali finalizzate al potenziamento e qualificazione degli info-point turistici appartenenti alla rete regionale: Annualità 2020.

1) Cosa si intende per "Partecipazione e coinvolgimento del PES", di cui al punto 3.2 dell'Avviso?

Il Soggetto proponente deve dimostrare di aver coinvolto attivamente gli attori locali, prima della presentazione della proposta progettuale: il coinvolgimento viene garantito attraverso l'organizzazione di incontri e/o l'indizione di avvisi pubblici di manifestazione di interesse, rivolti ai soggetti socio-economici del territorio (ad esempio pro-loco, associazioni del territorio, guide e/ accompagnatori, ecc.).

2) Qual è la documentazione comprovante l'attività di condivisione/partecipazione di cui al punto 5.1 dell'Avviso?

Documentazione utile a comprovare l'attività di condivisione/partecipazione potrà essere costituita da verbali sottoscritti dai partecipanti agli incontri, foto degli incontri, rassegna stampa, locandine o altra evidenza dell'avvenuta indizione degli avvisi pubblici di manifestazione di interesse, ecc.

3) Con riferimento al punto 5.1 lettera d) "documentazione amministrativo-contabile relativa allo stanziamento a copertura di risorse aggiuntive", il Comune deve impegnare contabilmente le somme da apportare a titolo di cofinanziamento del progetto?

La suddetta documentazione deve formalizzare la volontà dell'Amministrazione Comunale di cofinanziare la proposta progettuale, specificandone l'importo; l'impegno contabile della quota di cofinanziamento va adottato soltanto al momento dell'eventuale ammissione a finanziamento del progetto. 

4) Con riferimento all'Allegato A1 - voce Human factor, si chiede se nel "Numero totale di figure addette alle attività di front-office/attività on-desk impiegati per la proposta progettuale" vadano inserite le sole unità addette al Front office/on desk o anche le guide/accompagnatori? 

Nella voce "Numero totale di figure addette alle attività di front-office/attività on-desk impiegati per la proposta progettuale" vanno incluse le guide/accompagnatori, nel caso in cui questi vengano impiegati oltre che nell'ambito delle attività di animazione on-site previste dal progetto, anche nell'ambito delle attività di accoglienza e informazione (front-office/attività on desk).