Come richiedere il rinnovo del tesserino professionale per guida turistica/accompagnatore turistico

Con determinazione n. 91 del 7/12/2016, pubblicata sul Bollettino ufficiale n. 9 del 19/01/2017, il dirigente della Sezione Turismo ha disposto che la sostituzione dei tesserini personali di riconoscimento di guida turistica e accompagnatore turistico, rilasciati dalle Province Pugliesi e scaduti, avverrà a cura della Sezione Turismo- Servizio Sviluppo del Turismo.

Gli interessati dovranno inoltrare apposita richiesta esclusivamente in modalità telematica alla casella PEC tesserino.guide@pec.rupar.puglia.it, utilizzando il modello allegato.

Per il rilascio del nuovo tesserino dovrà essere corrisposta a titolo di concorso spese la somma di Euro 15,00 (quindici) mediante versamento da effettuare per mezzo del circuito PagoPA, cliccando sul link 


Paga on-line

Nel caso in cui il richiedente scelga l'invio del tesserino al proprio domicilio, il suddetto importo va maggiorato di euro 7,20 a titolo di spese di spedizione postale.

Sono esonerati dal versamento dell'importo di euro 15,00 le guide turistiche e gli accompagnatori turistici che hanno presentato istanza di partecipazione agli esami di abilitazione indetti con DGR 1510/2016 al fine di ottenere l'estensione linguistica.

Responsabile del procedimento è il funzionario Antonio Longo: telefono 080/5406950-mail a.longo@regione.puglia.it