Indietro Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge nazionale sulla disciplina della professione di guida turistica

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge nazionale sulla disciplina della professione di guida turistica

E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 293 del 16 dicembre 2023 la legge n. 190 del 13 dicembre 2023 "Disciplina della professione di guida turistica".

La legge prevede che l’esercizio della professione di guida turistica è subordinato al superamento dell’esame di abilitazione, indetto con cadenza almeno annuale dal Ministero del turismo, o al riconoscimento della qualifica professionale conseguita all’estero e alla conseguente iscrizione nell’elenco nazionale, istituito presso il Ministero del Turismo.

Al predetto elenco nazionale possono iscriversi anche i soggetti già abilitati allo svolgimento della professione di guida turistica alla data di entrata in vigore della legge.

Agli iscritti in tale elenco è consentito l’esercizio della professione di guida turistica su tutto il territorio nazionale ed è rilasciato dal Ministero del turismo un tesserino personale di riconoscimento, munito di fotografia, numero di iscrizione e relativo codice univoco di identificazione, da esibire durante lo svolgimento della professione.   

Per l’esercizio della professione di guida turistica è necessario il possesso di una copertura assicurativa a garanzia della responsabilità civile professionale.

Pubblicato il 19 dicembre 2023