Richiedere la classificazione della propria struttura ricettiva

Aree: Regione Puglia
La Regione esercita le funzioni di programmazione, indirizzo, coordinamento e controllo attribuite dalla normativa, individuando i requisiti per la classificazione delle strutture ricettive, determinando gli standard di qualità delle strutture e le procedure per la verifica del loro rispetto, svolgendo attività di vigilanza e di controllo sulle procedure disciplinate dalla legge al fine di verificarne l'efficienza, l'efficacia e la trasparenza sulla base di criteri e standard prestabiliti. La Giunta regionale, anche in coordinamento con le altre regioni e nel rispetto degli standard minimi uniformi sul territorio nazionale, predispone un sistema di classificazione omogenea sul territorio regionale al fine di garantire la qualità dei servizi, tenendo conto anche degli orientamenti a livello internazionale.

Si precisa che la modulistica allegata è costituita dai modelli che la Sezione Turismo ha provveduto ad approvare con appositi Atti Dirigenziali. Considerato che i procedimenti amministrativi sono di competenza dei Comuni, è necessario contattare i SUAP - Sportello Unico Attività Produttive territorialmente competenti per ottenere dettagli e chiarimenti sugli adempimenti procedurali.

Modulistica

Modello da compilare ed inviare al Comune per richiedere l'attribuzione della classificazione alla struttura ricettiva

Tabelle contenenti i requisiti necessari per ottenere la classificazione della struttura ricettiva

Modello da compilare ed inviare al Comune per richiedere la variazione della classificazione della struttura ricettiva

Modello da compilare ed inviare al Comune per richiedere l'attribuzione alla struttura ricettiva della classificazione successiva alla prima

Informazioni e contatti

Dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio - Sezione Turismo

Autorità competente

Regione Puglia

Indirizzo: Lungomare Nazario Sauro, 33, 70121, Bari (BA) - Italia
stelle classificazione extra alberghiero turismo alberghiero
Aggiornato il 24 gennaio 2023