Pubblicata la nuova versione del manuale utente SPOT Easy

E’ stata pubblicata online la nuova versione del manuale utente SPOT Easy, l’applicativo, disponibile dallo scorso mese di luglio nell'ambito del DMS – Digital Management System, riservato ai gestori delle locazioni turistiche per trasmettere i dati sui flussi turistici all'ARET – Pugliapromozione, in ottemperanza a quanto prevede l’articolo 9, comma 2, della L.R. 49/2017, così come modificato dalla L.R. 52/2019. 

I contenuti del manuale riportano le informazioni riguardanti la normativa di riferimento nonché utili indicazioni concernenti l’abilitazione del servizio, l’accesso a SPOT Easy, la registrazione degli ospiti, l’utilizzo del calendario e del dettaglio giornaliero, la creazione del file da inviare alla Polizia di Stato nel rispetto della normativa in materia di pubblica sicurezza, la generazione di ricevute e report, la trasmissione automatica dei dati, infine i riferimenti da utilizzare per usufruire del supporto tecnico e dell’assistenza.

Si precisa che i gestori delle locazioni turistiche possono utilizzare esclusivamente l’applicativo SPOT Easy in quanto le versioni SPOT Online e SPOT Completo sono riservate ai gestori di strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere.

Si conferma, inoltre, che i gestori delle locazioni turistiche sono obbligati a trasmettere i dati sui flussi turistici sia alle competenti autorità di pubblica sicurezza, tramite il sistema Alloggiati Web, sia all'ARET – Pugliapromozione per finalità statistiche. L’applicativo SPOT Easy permette anche di generare il file relativo ai dati degli ospiti da inviare alle autorità di pubblica sicurezza. 

Scarica il "Manuale utente Spot Easy" in allegato.

Approfondisci le informazioni in materia di DMS, CIS – Codice Identificativo di Struttura e SPOT su sito tematico Turismo.

Pubblicato il 06 agosto 2020