Indirizzi per la Selezione di proposte progettuali finalizzate al restauro e rifunzionalizzazione di beni culturali materiali e immateriali di Enti Ecclesiastici

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1221 dell’11 agosto 2025 è stata approvata la scheda di pre-informazione relativa all’Avviso pubblico “Selezione di proposte progettuali finalizzate al Restauro e rifunzionalizzazione beni culturali materiali e immateriali di Enti Ecclesiastici”, finanziata nell’ambito Area tematica 06 “Cultura”, Linea di Intervento 06.01 “Patrimonio e Paesaggio” Accordo per la Coesione 2021-27 per la Puglia, a valere sulle risorse del POC 2021-27
Saranno ammessi a finanziamento le seguenti tipologie di intervento:
- Interventi di restauro e valorizzazione di beni mobili e immobili del patrimonio culturale, nella disponibilità degli Enti ecclesiastici.
- Interventi di valorizzazione e fruizione culturale, mediante l’applicazione di metodologie e strumenti innovativi per ampliare la fruizione sostenibile di beni e luoghi culturali, nonché attraverso opere funzionali alla piena accessibilità degli stessi.
L’avviso, a sportello, si rivolge agli Enti ecclesiastici civilmente riconosciuti.
La candidatura dovrà collocarsi nell’ambito delle priorità della strategia di valorizzazione del patrimonio storico-architettonico e culturale afferente a ciascuna Diocesi.
Il Soggetto proponente, a pena di inammissibilità, può presentare una sola proposta progettuale, riguardante il bene (luogo della cultura) o un complesso integrato di beni (luoghi della cultura) oggetto di intervento.
La dotazione finanziaria complessiva stanziata per il presente Avviso ammonta a Euro 25.000.000,00 a valere su risorse POC 2021-27 dell’Accordo per la Coesione per la Puglia.
Pubblicato il 04 novembre 2025