Il Piano Nazionale di Digitalizzazione del patrimonio culturale in viaggio. Dialoghi con i luoghi del patrimonio: la 6° tappa a Bari

Dopo le tappe di Napoli, Firenze, Torino, Bologna e Venezia, il percorso di incontri Il PND in viaggio, promosso dall’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library in collaborazione con la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, arriva in Puglia, a Bari.

L’appuntamento è fissato per giovedì 19 giugno 2025, a partire dalle ore 9.00, presso il Castello Svevo di Bari (Piazza Federico II di Svevia).

L’iniziativa mira a condividere la visione strategica del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale (PND), presentare gli sviluppi dell’Ecosistema digitale per la cultura, sostenere la formazione dei professionisti del settore e valorizzare buone pratiche legate alla trasformazione digitale.

La giornata si articolerà in:

  • una conferenza pubblica al mattino, con tavola rotonda “Fra città e territorio: le reti nella costruzione di un ecosistema digitale per la cultura italiana”, coordinata dal Prof. Roberto Balzani;
  • sessioni parallele nel pomeriggio su progettazione dei servizi digitali e laboratorio di co-progettazione con Ecomic.

Per partecipare è necessaria l'iscrizione

Lo streaming dell'evento sarà disponibile al seguente link.

Ulteriori dettagli sono disponibili sulla pagina del Piano Nazionale di Digitalizzazione del patrimonio culturale e scrivendo all'indirizzo mail dedicato: ic-dp.pnd@cultura.gov.it.

Pubblicato il 16 giugno 2025