Avviso ospitalità 2020: variazione dei termini di realizzazione delle attività di educational/press e blog tour

La Sezione Turismo comunica che con Determinazione del Dirigente n. 59 del 22.04.2021 “P.O.R. Puglia FESR-FSE 2014/2020 – Azione 6.8 - Avviso pubblico per l’organizzazione di iniziative di ospitalità di giornalisti e opinion leader finalizzate alla conoscenza del territorio e dei suoi attrattori materiali ed immateriali promosse dai Comuni o Unioni di Comuni della Regione Puglia – Annualità 2020. Periodo temporale di riferimento a) e b). Variazione dei termini di realizzazione delle attività di educational/press e blog tour” si concede la possibilità ai soggetti beneficiari dell’Avviso pubblico di ospitalità 2020 periodo a), di cui alla Determinazione Dirigenziale n. 33 del 17.02.2020, e periodo b), di cui alla D.D. n. 102 del 24.07.2020 della Sezione, che non abbiano potuto svolgere l’iniziativa e che ne facciano richiesta, di posticipare o anticipare le attività di educational/press/blog tour fino ed entro il 31.12.2021.

Tale provvedimento si è reso necessario considerato il perdurare della situazione epidemiologica provocata dalla diffusione di COVID - 19 che ha indotto il Governo a disporre ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza.

I beneficiari devono presentare, almeno 20 giorni prima dell’avvio dell’iniziativa, apposita istanza in modalità esclusivamente telematica alla Regione Puglia – Sezione Turismo, all’indirizzo pec avvisisezioneturismo@pec.rupar.puglia.it,  indicando in oggetto “Avviso Ospitalità 2020 - Istanza di variazione”.

I Comuni dovranno attenersi alle disposizioni previste dall’Avviso, art. 15, comma 6, per cui potranno apportare alle proposte le seguenti modifiche:

Si intendono per variazioni sostanziali le modifiche che incidano: - sui destinatari dell’ospitalità, fermo restando quanto disposto all’art. 6 dell’Avviso stesso; - sul cronoprogramma delle attività”.

Le variazioni dovranno tener conto di tutto quanto disposto dall’Avviso, con particolare riferimento alle previsioni dell’Art. 11, comma 5: - presenza di almeno due giornalisti; - presenza di almeno una guida turistica o di un accompagnatore turistico abilitati; - una uscita obbligatoria nel Comune capoluogo di Provincia e ad almeno un altro sito di interesse turistico nell’ambito della stessa Provincia; - una percentuale minima e obbligatoria di cofinanziamento del soggetto proponente pari al 25% dell’importo complessivo del progetto.

Nel caso in cui il Soggetto Beneficiario intenda rinunciare alla realizzazione degli interventi previsti, dovrà comunicare tempestivamente tale volontà alla Regione Puglia – Sezione Turismo, all’indirizzo pec avvisisezioneturismo@pec.rupar.puglia.it .

Ciascun Comune dovrà sottoscrivere nuovamente il Disciplinare aggiornato con le nuove date di realizzazione dell’iniziativa.

Pubblicato il 23 aprile 2021