Punti Digitale Facile: Roadshow degli Eventi territoriali 2025

Immagine con la grafica e i loghi del progetto

Lecce sarà la prima tappa dei sette eventi territoriali previsti dal progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, in programma venerdì 16 maggio presso l’Open Space di Palazzo Carafa.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Puglia con il supporto di InnovaPuglia SpA, punta a rafforzare il legame tra istituzioni e comunità locali portando nei territori il progetto di facilitazione digitale nato nell’ambito del PNRR – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.7.2.

Il roadshow attraverserà tutta la Puglia da maggio a giugno, coinvolgendo i Soggetti Sub-attuatori, con eventi pubblici aperti a cittadini, enti locali, associazioni e facilitatori digitali.

Durante gli eventi, i partecipanti potranno conoscere i tanti servizi di facilitazione offerti dai Punti Digitale Facile, interagire con i facilitatori, partecipare a laboratori pratici e segnalare esigenze locali in tema di alfabetizzazione digitale. Sarà inoltre possibile accedere ai nuovi servizi attivati nell’ambito della mobilità sostenibile, della cultura e del turismo.

Il roadshow è organizzato dalla Sezione Crescita Digitale del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia, in qualità di Soggetto attuatore, con il supporto tecnico di InnovaPuglia SpA, società in house regionale. Collaborano, inoltre, le Agenzie regionali ARPAL e AReSS, gli Ambiti Territoriali Sociali pugliesi, ANCI Puglia, Università di Foggia, Camera di Commercio di Foggia e numerosi Enti del Terzo Settore. L’iniziativa rientra tra gli interventi strategici della Strategia nazionale per le competenze digitali, promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Questo il calendario delle sette tappe del roadshow 2025:

  1. LECCE – 16 maggio / ore 10:00-13:00 – Open Space – Palazzo Carafa
  2. TREPUZZI (LE) – 20 maggio / ore 16:00-19:00 – Bibliò – Biblioteca di Comunità
  3. ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA) – 27 maggio / ore 10:00-13:00 – Sala convegni “Colafemmina”
  4. MAGLIE (LE) – 5 giugno / ore 10:00-13:00 – Museo Civico di Paleontologia
  5. MODUGNO (BA) – 12 giugno / ore 16:00-19:00 – Biblioteca Comunale “C. Perrone”
  6. CAROVIGNO (BR) – 17 giugno / ore 17:00-19:00 – Castello Dentice di Frasso
  7. FOGGIA – 24 giugno / ore 17:00-19:00 – Auditorium Camera di Commercio

Per partecipare ai singoli eventi territoriali è necessario compilare il modulo di registrazione.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la segreteria organizzativa all'inidirizzo di posta elettronica puntodigitalefacile@innova.puglia.it.

In Puglia, il progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” ha raggiunto risultati concreti e rilevanti:

  • 231 Punti Digitale Facile attivati su tutto il territorio regionale, con una distribuzione capillare che include 44 Centri per l’Impiego, 30 strutture sanitarie e tutti i 45 Ambiti Territoriali Sociali pugliesi;
  • Oltre 170.000 cittadini accompagnati all’uso consapevole del digitale (il 93% del target finale);
  • Più di 7.500 ore di assistenza gratuita erogate;
  • Quasi 12.000 percorsi individuali di supporto personalizzato;
  • 1.300 sessioni collettive dedicate a gruppi e categorie fragili (anziani, disoccupati, persone con disabilità).

La Puglia è la prima regione italiana per target raggiunto di cittadini supportati nell’ambito del progetto nazionale. I facilitatori digitali operano quotidianamente per aiutare i cittadini a utilizzare servizi pubblici online (SPID, pagoPA, Fascicolo Sanitario Elettronico, ecc.), accedere a bandi ed avvisi pubblici sui portali istituzionali, navigare in sicurezza e sviluppare competenze digitali utili nella vita quotidiana.

Il progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” è un’iniziativa promossa dal Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia con la collaborazione di InnovaPuglia SpA, è finanziata con le risorse del PNRR - Investimento 1.7.2, nell’ambito del progetto nazionale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD).