Webinar gratuiti per docenti: la Regione Puglia promuove la facilitazione digitale anche nella didattica

La Regione Puglia, nell’ambito delle iniziative dei due Punti Digitale Facile attivati a Bari e a Lecce dalla Struttura speciale Comunicazione istituzionale, organizza una serie di webinar gratuiti rivolti ai docenti con l'obiettivo di potenziare l'insegnamento, l'organizzazione e la comunicazione attraverso l'uso consapevole degli strumenti digitali.
L’iniziativa nasce per supportare il personale scolastico nell’integrazione delle nuove tecnologie nella didattica, migliorando sia l’apprendimento degli studenti che l’efficienza del lavoro quotidiano dei docenti. Il ciclo di webinar, dal titolo “Strumenti Digitali per Docenti: Potenziare l'Insegnamento, l'Organizzazione e la Comunicazione”, affronterà l’uso pratico di strumenti digitali come Zotero, NotebookLM, Notion e Anki, fondamentali per la gestione delle informazioni e il miglioramento della didattica. Inoltre, verranno presentate tecniche di gestione del tempo, come il “metodo del pomodoro” e la matrice di Eisenhower, utili per ottimizzare il lavoro quotidiano degli insegnanti.
Gli incontri, della durata di circa 90 minuti, si terranno nelle seguenti date:
- Venerdì 7 marzo, ore 16:30
- Lunedì 10 marzo, ore 16:30
- Mercoledì 12 marzo, ore 16:30
L’iniziativa, completamente gratuita, è pensata per fornire ai docenti strumenti pratici ed efficaci, con un approccio interattivo e coinvolgente. L’obiettivo è quello di sottolineare che le tecnologie digitali rappresentano un valido supporto all’insegnamento, senza mai sostituire il ruolo fondamentale del docente.
Per partecipare, è necessario registrarsi compilando il form disponibile al seguente link: Modulo di registrazione
Dopo l’adesione, i partecipanti riceveranno via email le istruzioni per l’accesso agli incontri.
Si invita tutto il personale scolastico interessato a cogliere questa opportunità di formazione e aggiornamento, per una didattica sempre più innovativa ed efficace.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare i referenti dei Punti Digitale Facile della Regione Puglia all’indirizzo di posta elettronica pfd.comunicazione@regione.puglia.it.
Il progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” è un’iniziativa promossa dal Dipartimento Sviluppo Economico – Sezione Crescita digitale della Regione Puglia con la collaborazione di InnovaPuglia SpA, è finanziata con le risorse del PNRR M1C1- Investimento 1.7.2, nell’ambito del progetto nazionale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD). In Puglia sono attivi 231 Punti Digitale Facile, nel quale i cittadini pugliesi possono essere supportati dai facilitatori digitali nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali. Il facilitatore digitale supporta lo sviluppo di competenze digitali di base nella cittadinanza, contribuendo all’inclusione digitale della popolazione che non accede ancora a internet e ai suoi servizi ed individuando le esigenze dei singoli cittadini fornendo loro supporto e orientamento.
Oggi già 135.000 cittadini hanno usufruito dei servizi dei punti digitale facile.
Consulta la mappa interattiva sul portale di progetto Punto Digitale Facile
Pubblicato il 07 marzo 2025