Punti Digitale Facile: workshop con le Università della Terza Età pugliesi

La Regione Puglia, nell’ambito delle iniziative dei due Punti Digitale Facile attivati a Bari e a Lecce dalla Struttura speciale Comunicazione istituzionale, in collaborazione con le Università della Terza Età di Puglia e con il Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce, organizza il workshop "Le Università della Terza Età della Puglia: Cantieri di Esperienze e Formazione". L’incontro si terrà venerdì 23 maggio 2025, dalle ore 9:30 alle 13:30, presso il Conservatorio del capoluogo salentino, in via V. Ciardo, 2 .
Questa iniziativa, parte del progetto "Rete dei servizi di facilitazione digitale" della Regione Puglia, costituisce anche un’opportunità formativa di particolare rilevanza che coinvolge le Università della Terza Età pugliesi. Un importante momento di incontro e condivisione delle attività svolte nell’anno accademico 2024/2025, arricchito da interventi musicali e corali coordinati da docenti e allievi del Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce.
La giornata prevede una prima parte istituzionale dedicata all'approfondimento delle sinergie tra le Università della Terza Età, i Conservatori e i Punti Digitale Facile come luoghi di crescita, partecipazione e formazione permanente. Seguiranno una serie di attività esperienziali tra cui il laboratorio di formazione "Learning by doing", a cura dei facilitatori digitali dei Punti Digitale Facile della Regione Puglia, e il laboratorio "Emozioni e relazioni nell'era digitale" a cura dell'Associazione Amami Giocando. Entrambi i laboratori sono dedicati all’orientamento e al supporto nell’utilizzo di Internet, delle nuove tecnologie e dei servizi pubblici online con l’obiettivo di promuovere e rafforzare le competenze digitali dei cittadini. Il workshop si chiuderà con il laboratorio "La musica che unisce", a cura del Conservatorio "Tito Schipa".
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare i referenti dei Punti Digitale Facile della Regione Puglia all’indirizzo di posta elettronica pfd.comunicazione@regione.puglia.it.
Il progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” è un’iniziativa promossa dal Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia con la collaborazione di InnovaPuglia SpA, è finanziata con le risorse del PNRR - Investimento 1.7.2, nell’ambito del progetto nazionale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD). In Puglia sono attivi 231 Punti Digitale Facile, consulta la mappa interattiva sul portale di progetto www.regione.puglia.it/puntodigitalefacile.
Documenti
Pubblicato il 22 maggio 2025