Punti Digitale Facile per il Turismo e la Cultura: webinar formativo per i facilitatori digitali

La Regione Puglia, in collaborazione con l’Agenzia Regione del Turismo Pugliapromozione e con InnovaPuglia Spa, organizza il webinar formativo “Punti Digitale Facile per il Turismo e la Cultura", che si terrà sulla piattaforma Google Meet giovedì 3 aprile, dalle ore 10 fino alle 13.
L’iniziativa è finalizzata a fornire ai facilitatori digitali della Rete dei servizi di facilitazione digitale gli strumenti per poter supportare i cittadini pugliesi ad accedere al DMS PUGLIA, il sistema digitale dedicato alla gestione e alla promozione del turismo e della cultura in Puglia.
La normativa, infatti, prevede che tutte le strutture ricettive, anche a conduzione familiare come le case per le vacanze, gli affittacamere, i bed and breakfast ma anche gli alloggi dati in locazione per finalità turistiche, debbano essere iscritti al Registro regionale delle strutture ricettive, un elenco in formato elettronico di pubblica consultazione disponibile a questo link. Chi non ottempera a questo adempimento è soggetto a sanzioni pecuniarie.
Per questa ragione, in vista dell’approssimarsi della stagione estiva, per facilitare l’iscrizione online dei tanti privati cittadini pugliesi locatari di case o stanze in luoghi di villeggiatura, la Puglia si avvale della collaborazione della propria Rete regionale dei servizi di facilitazione digitale, realizzata e coordinata, nell’ambito dell’intervento 1.7.2. della Missione 1 Componente 1 del PNRR, dalla Sezione Crescita Digitale del Dipartimento Sviluppo Economico, in collaborazione con la società in house InnovaPuglia S.p.A.
In questo modo, per iscriversi al Registro regionale delle strutture ricettive i cittadini potranno richiedere gratuitamente supporto e assistenza ai facilitatori digitali presenti nei 231 Punti Digitale Facile attivati dalla Regione su tutto il territorio pugliese, in collaborazione con i Comuni, le Agenzie regionali ARESS e ARPAL ed altre Pubbliche Amministrazioni, oltre che attraverso la propria Struttura Speciale di Comunicazione Istituzionale.
Il supporto potrà servire ai cittadini anche per promuovere la propria attività professionale e gli eventi territoriali, sugli strumenti di comunicazione del turismo e della cultura della Regione.
Naturalmente, tutti i cittadini che accederanno ai Punti Digitale Facile, ovvero locatari, studenti, organizzatori di eventi o professionisti del turismo e della cultura, potranno scoprire ed usufruire degli altri servizi offerti dai punti per avvicinarsi alle tecnologie digitali e farne un uso autonomo e consapevole.
Per individuare il Punto Digitale Facile più vicino basta consultare la mappa interattiva disponibile su www.regione.puglia.it/puntodigitalefacile.
Pubblicato il 25 marzo 2025