Iscrizione al Registro regionale delle strutture ricettive: la Regione Puglia attiva il supporto nei Punti Digitale Facile

In vista dell’arrivo dell’estate e dell’aumento di turisti e viaggiatori, la Regione Puglia mette a disposizione dei tanti cittadini pugliesi locatari di case e stanze in luoghi di villeggiatura o gestori di bed and breakfast un nuovo servizio gratuito per semplificare l’iscrizione delle strutture turistiche al Registro regionale delle strutture ricettive.

La normativa, infatti, prevede l’obbligo di iscrizione a un apposito Registro elettronico di tutte le strutture ricettive, anche a conduzione familiare, come le case per le vacanze, gli affittacamere, i B&B e tutte le strutture date in locazione per finalità turistiche. Non farlo può comportare sanzioni economiche.

Per aiutare tutti i cittadini pugliesi a rispettare questa regola in modo semplice e veloce, la Regione Puglia, in collaborazione con l’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione e con la società in house regionale InnovaPuglia Spa, mette a disposizione i 231 Punti Digitale Facile attivi su tutto il territorio pugliese dove facilitatori digitali, appositamente formati, offrono supporto gratuito per iscrivere gli alloggi o le strutture turistiche al Registro regionale ma anche per promuovere gli eventi locali sul portale del turismo e della cultura regionale e per usare il DMS Puglia, il sistema digitale per la gestione dell’offerta turistica.

I Punti Digitale Facile accompagnano i cittadini pugliesi in un passo semplice, ma fondamentale, per ottenere il Codice Identificativo Nazionale (CIN) e operare nella piena regolarità, valorizzando allo stesso tempo l’offerta della Puglia come destinazione turistica. 

Questo è uno dei tanti servizi di facilitazione offerto dalla rete regionale: i Punti Digitale Facile nascono con l'intento di ridurre il divario digitale e semplificare l'accesso ai servizi pubblici digitali e sono aperti a chiunque voglia migliorare le proprie competenze digitali e usare meglio internet, SPID, i servizi online e gli strumenti digitali utili nella vita quotidiana.

Il progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, per una Puglia sempre più digitale, inclusiva e accogliente, è un'iniziativa promossa dalla Sezione Crescita Digitale del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia con il supporto tecnico di InnovaPuglia SpA, finanziata con le risorse del PNRR – Missione 1 - Componente 1 - Investimento 1.7.2, nell’ambito del progetto nazionale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD). 

Consulta la mappa interattiva su www.regione.puglia.it/puntodigitalefacile con tutti i 231 Punti Digitale Facile della Rete pugliese e con le informazioni utili sui luoghi e gli orari di apertura. 

Pubblicato il 09 aprile 2025