Parte il ciclo di incontri “CyberAware: Inclusione e Sicurezza Digitale per Tutti”

Prende il via l’8 settembre alle ore 15:00, in modalità online, il primo webinar del progetto “CyberAware: Inclusione e Sicurezza Digitale per Tutti”, promosso dalla Regione Puglia, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica e con il supporto della società in house regionale InnovaPuglia SpA
Il primo appuntamento è organizzato in collaborazione con il Punto Digitale Facile del Comune di Bitonto (BA).

L’iniziativa mira a diffondere nozioni di base sulla cybersicurezza e a fornire strumenti pratici per riconoscere le principali minacce digitali e proteggersi con semplicità, attraverso esempi concreti. Un percorso pensato per tutti i cittadini, senza bisogno di competenze tecniche pregresse.

In questo webinar ci sarà la partecipazione dei referenti del progetto della Regione Puglia, di InnovaPuglia SpA e del Comune di Bitonto. La parte formativa sarà affidata al CINI, con gli interventi del prof. Giuseppe Pirlo (Università degli Studi di Bari, direttore del Laboratorio Nazionale CINI Competenze digitali, Formazione e Certificazione) e del dott. Stefano Galantucci (Università degli Studi di Foggia, esperto di Cybersecurity).

La roadmap del progetto prevede di far tappa, da settembre a dicembre, a Bari, Foggia e Taranto, per tre incontri in presenza, nonché ad Andria, Altamura e Massafra per tre incontri in modalità mista (in presenza e online). Inoltre, sono previsti otto webinar organizzati in collaborazione con i Comuni di Bitonto, Conversano, Martano, Poggiardo, Casarano, Troia, Grottaglie e Gagliano del Capo. 

La partecipazione agli eventi è gratuita previa registrazione online sulla piattaforma EGOV regionale.

Per ulteriori informazioni visita il portale della Rete Regionale dei Punti Digitale Facile oppure scrivi un’email a puntodigitalefacile@innova.puglia.it.

Il webinar si terrà sulla piattaforma Google Meet, il link sarà trasmesso solo agli utenti registrati.

“CyberAware: Inclusione e Sicurezza Digitale per Tutti” è un'iniziativa prevista nell'ambito del progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” promosso dal Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia con la collaborazione di InnovaPuglia SpA, finanziato con le risorse del PNRR - Investimento 1.7.2, nell’ambito del progetto nazionale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD).

Pubblicato il 02 settembre 2025