"Upskilling for Governance”: iscrizioni concluse con ampia partecipazione
Grande riscontro da parte degli enti locali pugliesi per l'avvio della prima edizione del corso di Alta Formazione promosso nell’ambito del progetto europeo Interreg GOVERNANCE, cofinanziato dal Programma Interreg IPA South Adriatic

Nel contesto della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione Locale, cresce in Puglia la consapevolezza dell’importanza di rafforzare le competenze interne e rispondere con efficacia ai bisogni delle comunità locali.
In questo scenario si inserisce il corso di Alta Formazione "Upskilling for Governance", progettato per offrire ai dipendenti comunali strumenti concreti per semplificare i processi, utilizzare le tecnologie digitali e migliorare l’accesso ai servizi da parte dei cittadini. La risposta degli enti locali pugliesi è stata estremamente positiva: la prima edizione ha registrato un numero di candidature ben oltre le aspettative, confermando non solo la forte domanda di formazione qualificata, ma anche la centralità del tema a livello territoriale.
L'iniziativa è promossa dalla Regione Puglia - Sezione Crescita digitale delle persone, del territorio e delle imprese del Dipartimento Sviluppo Economico, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI) e ANCI Puglia, e rappresenta una delle azioni chiave del progetto europeo Interreg "GOVERNANCE – Empowerment and simplification processes for a digital and well-governed South Adriatic".
Il percorso formativo, della durata complessiva di 300 ore (tra attività in presenza e online), affronta temi centrali per l’innovazione nella PA: digitalizzazione, cybersicurezza, intelligenza artificiale, semplificazione amministrativa, public speaking e gestione dei fondi europei.
Il forte riscontro conferma la volontà, da parte dei Comuni pugliesi, di investire nella crescita delle competenze interne per costruire una PA sempre più pronta, accessibile e vicina ai cittadini. Che si tratti di piccoli Comuni alle prese con il superamento del divario digitale o di città più strutturate che stanno ripensando i modelli di erogazione dei servizi, l’obiettivo è comune: migliorare la qualità e l’efficienza dell’azione pubblica.
Il successo di questa prima edizione rappresenta solo l’inizio di un percorso triennale: nei prossimi anni sono previste altre due edizioni del corso, per offrire nuove opportunità a un numero sempre più ampio di dipendenti comunali.
Attraverso la formazione, il progetto GOVERNANCE mira a rafforzare la capacità amministrativa e la cooperazione tra istituzioni locali nei territori di Italia, Albania e Montenegro, contribuendo alla costruzione di una Pubblica Amministrazione Locale più reattiva, innovativa e in grado di rispondere alle sfide comuni dell'area del Sud Adriatico.
Pubblicato il 22 aprile 2025