Maturità digitale dei Comuni pugliesi: attivo il questionario DIGITS per l’analisi AS-IS nell’ambito del progetto GOVERNANCE

Al via il questionario DIGITS per i Comuni pugliesi: un check-up digitale per misurare la maturità tecnologica e pianificare l’innovazione nella PA

È online il questionario DIGITS, lo strumento centrale del progetto europeo Interreg GOVERNANCE per misurare il livello di maturità digitale dei Comuni pugliesi.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Puglia in qualità di Ente Capofila del progetto GOVERNANCE – Empowerment and simplification processes for a digital and good governed South Adriatic, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Interreg IPA South Adriatic 2021–2027, è finalizzata alla raccolta e all’analisi di dati strategici per supportare le Amministrazioni Pubbliche Locali nell’elaborazione di politiche più efficaci in materia di innovazione e trasformazione digitale.

Il questionario, sviluppato dal Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI) per la Regione Puglia, in collaborazione con ANCI Puglia, è rivolto a tutti i Comuni pugliesi e consente di effettuare una fotografia tecnica dello stato attuale (analisi AS-IS) della digitalizzazione negli enti locali. I risultati contribuiranno a definire un quadro condiviso per la pianificazione strategica delle attività di innovazione e semplificazione amministrativa.

DIGITS si compone di 15 domande a risposta chiusa e analizza sei ambiti chiave:

  • Infrastrutture tecnologiche
  • Competenze digitali del personale
  • Governance e pianificazione
  • Gestione e interoperabilità dei dati
  • Tecnologie emergenti
  • Sostenibilità e inclusione digitale.

Il questionario non restituisce un risultato individuale per singolo Ente, ma i dati raccolti contribuiranno alla costruzione di un’analisi aggregata, consultabile attraverso il Multifunctional Hub, la piattaforma collaborativa di progetto, attualmente in fase di avvio. Il portale ospiterà inoltre contenuti tecnici, buone pratiche, strumenti operativi e materiali utili alla governance digitale e alla cooperazione territoriale nell’area adriatica.

La compilazione del questionario è riservata a un referente tecnico per ciascun Comune, preferibilmente il Responsabile per la Transizione Digitale (RTD). Il tempo medio di compilazione è stimato in 20-30 minuti. Sono disponibili un video introduttivo e una guida operativa di supporto.

Compila il questionario DIGITS – Vai al modulo

I dati raccolti saranno utilizzati sia per le finalità progettuali, sia per supportare le politiche regionali e locali in materia di trasformazione digitale, in coerenza con gli standard europei. I risultati aggregati favoriranno il confronto tra amministrazioni, evidenziando punti di forza e aree di miglioramento comuni. 

È inoltre possibile segnalare iniziative e pratiche già avviate a livello comunale: alcune saranno selezionate dal team di progetto per la realizzazione di interviste e approfondimenti, con l’obiettivo di valorizzare le esperienze replicabili. 

Per richieste di assistenza o per proporre buone pratiche, è possibile contattare:

Il progetto GOVERNANCE è cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma Interreg IPA South Adriatic 2021-2027.

Pubblicato il 24 luglio 2025