Avviso pubblico per manifestazione d’interesse rivolto ai Comuni, in forma singola o associata, interessati ad attivare gli Uffici di prossimità della giustizia

Quando partecipare

dal 22 giugno 2023
al 20 settembre 2023

Con Determinazione della Sezione Trasformazione digitale n. 70 del 15 giugno 2023, pubblicata sul BURP n. 59 del 22 giugno 2023, è stato approvato l’Avviso pubblico per manifestazione d’interesse rivolto ai Comuni in forma singola o associata, interessati ad attivare gli Uffici di prossimità della giustizia, finalizzata ad avvicinare i cittadini all’amministrazione della giustizia attraverso la creazione di nuovi punti di contatto e accesso sul territorio delocalizzando una serie di attività che in passato erano disponibili esclusivamente presso gli Uffici giudiziari.

Gli Uffici di prossimità della Giustizia hanno infatti il compito di erogare i seguenti servizi nei confronti della cittadinanza:

• orientare e informare sugli istituti di protezione giuridica;
  • distribuire la modulistica adottata dagli uffici giudiziari di riferimento;
  • dare supporto alla predisposizione degli atti che le parti, e gli ausiliari del giudice, possono redigere senza l’ausilio di un legale;
  • inviare e ricevere atti telematici agli e dagli uffici giudiziari;
  • fornire consulenza, anche tramite il supporto qualificato degli ordini professionali, sugli istituti di protezione giuridica.

La Regione Puglia, con il coinvolgimento degli Enti e degli uffici giudiziari interessati, assicurerà:

1. l’allestimento degli Uffici di prossimità individuati mediante l’acquisizione di beni mobili, strumentali ed arredi;
  2. la formazione degli operatori dei Comuni, in forma singola o associata, addetti agli Uffici di prossimità;
  3. l’infrastrutturazione informatica per il corretto funzionamento dei software resi disponibili nell'ambito del progetto nazionale;
  4. l’implementazione di un help desk per gli operatori comunali;
  5. la promozione e comunicazione dei servizi offerti dagli Uffici di prossimità alla cittadinanza;
  6. la governance ed il coordinamento del progetto regionale.

Chi può partecipare

L’Avviso è rivolto a tutti i Comuni pugliesi, in forma singola o associata, che manifestino l'interesse ad attivare gli Uffici di prossimità della giustizia.

Saranno ammessi all'iniziativa i Comuni che avranno aderito all'iniziativa, manifestando la propria disponibilità ad accogliere gli Uffici di prossimità della giustizia presso proprie sedi (di proprietà o di cui abbiano comunque la titolarità o la disponibilità), secondo le modalità e le condizioni previste dall’Avviso.

Requisiti per la partecipazione

Possono presentare domanda esclusivamente i Comuni in forma singola o associata (Associazioni, Unioni di Comuni, Consorzi, etc.) che dichiareranno la disponibilità ad assicurare la funzionalità dell’Ufficio di prossimità mediante proprie risorse umane e la messa a disposizione di locali idonei.

Non possono presentare istanza i Comuni che hanno presentato la propria adesione in una forma associata che già partecipa alla manifestazione di interesse.

Nella selezione delle manifestazioni di interesse presentate dai Comuni in forma singola o associata della Regione Puglia si terrà conto dei requisiti sotto riportati:

• a) soppressione a seguito della riforma operata con i Decreti legislativi n. 155 e n. 156 del 2012 di uno o più uffici giudiziari competenti per il territorio del Comune partecipante in forma singola o associata;
  • b) documentata difficoltà di accesso agli uffici giudiziari derivante sia da elementi geografici sia dalla conformazione del territorio urbano di riferimento, sia dall’assenza di collegamenti pubblici diretti ovvero di altri fattori esplicitamente indicati.

La partecipazione è subordinata al possesso di almeno uno dei due suddetti requisiti.

Come presentare la domanda

Le manifestazioni d'interesse potranno essere presentate a partire dal giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso sul BURP e non oltre il giorno 20/09/2023.

Le candidature devono essere presentate esclusivamente inviando la prevista documentazione in formato elettronico, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’ente o da un suo delegato appositamente individuato, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: ufficiodiprossimita@pec.rupar.puglia.it

Nell’oggetto della posta elettronica va riportata la seguente dicitura: “CANDIDATURA PER LA SELEZIONE DEI COMUNI IN FORMA SINGOLA O ASSOCIATA INTERESSATI AD ATTIVARE GLI UFFICI DI PROSSIMITÀ”

Contatti

Ai sensi della Legge n. 241/1990 e s.m.i. la Struttura responsabile del procedimento è: Regione Puglia – Dipartimento Sviluppo economico – Sezione Trasformazione Digitale. Il Responsabile del Procedimento è l’avv. Paolo de Leonardis.

mail: p.deleonardis@regione.puglia.it;

pec: ufficiodiprossimita@pec.rupar.puglia.it

Ulteriori informazioni al Programma di Azione Coesione Complementare al Programma Operativo Nazionale Governance in merito al e Capacità Istituzionale 2014-2020 Asse 1 – O–S-1.2 – Azione 1.2.2, sono disponibili al seguente indirizzo:

Pubblicato il 22 giugno 2023