Quando partecipare

dal 12 maggio 2023
al 04 agosto 2023

Con Determinazione della Sezione Trasformazione digitale n. 45 del 27 aprile 2023, pubblicata sul BURP n. 44 del 11 maggio 2023, è stato approvato l’ Avviso pubblico per manifestazione d’interesse rivolto ai Comuni Capofila/Consorzi degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) per la realizzazione della Rete regionale dei Punti di Facilitazione Digitale, finalizzata all’accrescimento delle competenze digitali di base della popolazione ed al contrasto al digital divide.

Chi può partecipare

Il presente Avviso è rivolto ai 45 Comuni pugliesi capofila/Consorzi degli Ambiti Territoriali Sociali pugliesi, che manifestino l'interesse  a far parte della Rete regionale dei punti di facilitazione digitale per erogare i servizi di facilitazione.
Saranno ammessi all'iniziativa i Comuni, compresi in ciascun ATS, che avranno aderito all'iniziativa, manifestando la propria disponibilità ad accogliere i servizi di facilitazione digitale presso proprie sedi (di proprietà o di cui abbiano comunque la titolarità o la disponibilità), secondo le modalità e le condizioni previste dal presente Avviso.

Requisiti per la partecipazione

Ogni soggetto proponente (Comune capofila/Consorzio dell'ATS), raccoglierà le adesioni da parte dei Comuni interessati e presenterà una sola candidatura, che includa tutti i punti di facilitazione digitale attivabili presso i Comuni di ciascuna ATS, entro il numero massimo per ciascun Ambito indicato nella Tabella di ripartizione di cui all'art.16 dell'Avviso.

Il soggetto proponente dovrà dunque:

1. individuare gli spazi all'interno dei quali collocare i punti della Rete di facilitazione digitale, situati presso luoghi di accesso pubblico (sportelli di erogazione di servizi alla cittadinanza, biblioteche, istituzioni scolastiche, Università, UTE, infopoint, URP) o presso centri di aggregazione sociale e/o culturale e ricreativa, per garantire equità di accesso e di partecipazione da parte della popolazione pugliese;
  2. presentare una candidatura tramite la compilazione di un apposito formulario guidato, messo a disposizione dalla Regione Puglia nell'ambito della procedura telematica preposta, che proponga l'attivazione dei servizi di facilitazione, in modalità fissa o itinerante, presso gli spazi individuati.

Come presentare la domanda

Le manifestazioni d'interesse potranno essere presentate esclusivamente a partire dalle ore 12:00 del giorno successivo alla pubblicazione del presente Avviso sul BURP e non oltre le ore 12:00 del 04/08/2023.

Ciascuno dei Comuni Capofila dei 45 ATS interessati a partecipare all'iniziativa dovrà presentare candidatura per tutti i punti da attivare all'interno dell'Ambito di riferimento, avvalendosi esclusivamente, a pena di irricevibilità della candidatura, della procedura telematica disponibile al seguente indirizzo:

Dotazione finanziaria
Nell'ambito della misura 1.7.2 del PNRR, l'avviso è finanziato dall'Unione europea (NextGenerationEU), con una dotazione  complessiva di 6.160.000,00 euro per l'attivazione di  154 punti di facilitazione.
Le istanze saranno valutate "a sportello", in ordine di arrivo in modo da ammettere a finanziamento le proposte idonee anche prima della scadenza del termine di presentazione e consentire ai Comuni di attivare tutti i punti entro il 31/10/2023.

Contatti

Ai sensi della Legge n. 241/1990 e s.m.i. la Struttura responsabile del procedimento è: Regione Puglia – Dipartimento Sviluppo economico – Sezione Trasformazione Digitale. La Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Simona Ruggiero.

E-mail: trasformazionedigitale@regione.puglia.it
Telefono: 080/540-6849-4798.

Per ricevere assistenza e supporto per l'utilizzo della piattaforma telematica di inoltro della candidatura: assistenza.puntidifacilitazione@regione.puglia.it

Ulteriori informazioni in merito al presente Avviso e alla Misura 1.7.2 del PNRR, nonché in merito alla normativa, alle circolari, Linee Guida e FAQ sono disponibili sul Portale del Dipartimento della Trasformazione Digitale, nonché sul portale Trasformazione digitale della Regione Puglia, nell’apposita sezione dedicata a bandi e avvisi.

Compila la domanda

Pubblicato il 11 maggio 2023