Indietro Istituito il “Centro di Competenza regionale sull’Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione”

Istituito il “Centro di Competenza regionale sull’Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione”

Con Deliberazione della Giunta Regionale del 30 ottobre è stato istituito il “Centro di Competenza regionale sull’Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione”.

 

Il Centro, sotto il coordinamento del RTD regionale e individuato presso l’Ufficio di quest’ultimo,  si occuperà, attraverso un Comitato Tecnico che coinvolgerà, tramite appositi accordi, anche le Università del territorio e l’Agenzia per l’Italia Digitale, di: 

1. indagare, analizzare, comprendere, monitorare e valutare tutte le implicazioni (etiche,

normative, infrastrutturali, economiche) e la sostenibilità di applicazioni, sistemi, strumenti e

soluzioni di intelligenza artificiale nella Pubblica Amministrazione regionale,

2. sperimentare l’utilizzo di applicazioni, sistemi, strumenti e soluzioni di intelligenza artificiale in ambito regionale, all’interno di processi e sistemi dell’Ente, coinvolgendo, allo scopo, anche la Rete degli RTD delle Agenzie e delle in house regionali.

 

Come si è visto negli ultimi anni, il tema dell’Intelligenza Artificiale è diventato sempre più centrale nel dibattito pubblico: Il Parlamento Europeo, lo scorso 14 giugno, ha preso atto della crescente diffusione delle tecnologie basate sull’IA e ha espresso parere positivo  sull'AI Act, con lo scopo di introdurre una regolamentazione per garantire che lo sviluppo e l'utilizzo dell'IA in Europa siano pienamente conformi ai principi e ai valori dell'Unione Europea. Questi principi includono il controllo umano, la sicurezza, la privacy, la trasparenza, la non discriminazione e il benessere sociale e ambientale. 

 

Anche l’Italia, in linea con l’interesse dell’UE al tema, con il Programma Strategico “Intelligenza Artificiale” e la costituzione di un gruppo di lavoro permanente ha avviato azioni

sull’intelligenza artificiale: in particolare, è stato evidenziato l’obiettivo degli interventi sulla Pubblica Amministrazione, volti alla creazione di infrastrutture dati sicure per l’utilizzo dei big data pubblici, alla semplificazione e personalizzazione dell’offerta dei servizi pubblici e all’innovazione delle amministrazioni.

 

In quest’ottica, Regione Puglia intende offrire, attraverso il Centro, un punto di confronto e di individuazione di prospettive - e possibili soluzioni - basate sull’intelligenza artificiale, da rendere sistemiche a beneficio dell’intero apparato amministrativo.

 

Pubblicato il 02 novembre 2023