Rinaturalizzazione di suoli degradati o in via di degrado in ambito urbano e periurbano - Interventi a valere sul fondo nazionale per il contrasto al consumo di suolo
Rinaturalizzazione di suoli degradati o in via di degrado in ambito urbano e periurbano - Interventi a valere sul fondo nazionale per il contrasto al consumo di suolo
Quando partecipare
al 30 gennaio 2026

Approvato con determinazione n. 443 del 16.10.2025 il Bando “Rinaturalizzazione dei suoli degradati o in via di degrado, in ambito urbano e periurbano".
In attuazione del Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica 2 gennaio 2025, n. 2 per il riparto del “Fondo per il contrasto al consumo di suolo” di cui all’art. 1, co. 695 della Legge 29 dicembre 2022, n. 197 e della deliberazione di Giunta Regionale 11 agosto 2025, n. 1250, il Bando destina agli Enti Locali regionali contributi finalizzati alla realizzazione di interventi di rinaturalizzazione di suoli degradati o in via di degrado, in ambito urbano o periurbano, da destinare ad aree verdi ad uso pubblico.
La selezione delle proposte avverrà sulla base di una procedura valutativa articolata in tre fasi consecutive la cui competenza è affidata, rispettivamente, alla Regione Puglia (Fase 1), all’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale (Fase 2) e al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Fase 3).
Gli Enti Locali potranno presentare le domande di finanziamento entro 60 giorni dalla pubblicazione del Bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP), seguendo le modalità ivi indicate.
Con Determina Dirigenziale n.580 del 17/12/2025 il termine per la presentazione delle istanze è stato prorogato al 30/01/2026.
Eventuali chiarimenti e specificazioni potranno essere richiesti alla Sezione Urbanistica regionale, inviando una e-mail all’indirizzo servizio.urbanistica@regione.puglia.it o una pec all’indirizzo sezioneurbanistica.regione@pec.rupar.puglia.it .
Pubblicato il 06 novembre 2025