Mobilità sostenibile, urbana e regionale

  15 settembre 2023

Nell’ambito del Programma Regionale FESR-FSE+ 2021-2027 è prevista la Policy Mobilità sostenibile (urbana e regionale) all’interno della quale sono previste l’azione 3.2 “Interventi infrastrutturali e tecnologici di gestione del traffico e per l’integrazione tariffaria”, e le sub azioni 3.2.a)  Diffondere servizi di MaaS (Mobility as a Service) per aggregare, modulare ed avvicinare l’offerta di spostamenti alla domanda e la 3.2.b) Ammodernare i nodi di scambio fra mobilità urbana ed extra-urbana ricorrendo a soluzioni digitali (ITS).

Nell’ambito della sub azione  3.2.a) si  finanzieranno  interventi finalizzati alla fruizione e accesso ai trasporti pubblici di linea in un modello flessibile e “on demand” capace di garantire agli utenti, diverse alternative di viaggio, dalla più veloce alla più economica, passando per quelle più sostenibile dal punto di vista ambientale.

Nell’ambito della sub azione 3.2.b ) si finanzieranno interventi di rafforzamento/ammodernamento dei nodi, da attrezzare ed integrare ricorrendo a soluzioni digitali in funzione delle fermate del TPL, ciò al fine di incrementare la vivibilità delle aree urbane e di promuovere forme di mobilità sostenibili.

Nell’ambito dell’azione 3.1 è prevista inoltre  la sub azione 3.1.b) Promuovere le infrastrutture ed i servizi di mobilità dolce ciclopedonale a scala urbana e suburbana.

Con tale sub azione si intende perseguire l’ obiettivo di promuovere   infrastrutture e servizi di mobilità dolce ciclopedonale a scala urbana e suburbana. Nello specifico si intende realizzare  percorsi ciclo-pedonali e  percorsi (o reti) ciclabili finalizzati all’incremento diffuso della mobilità pedonale e ciclistica, soprattutto in ambito urbano, suburbano (periferie) e nelle aree urbane contigue (limitato ai soli Comuni limitrofi).

L’obiettivo prefigura, tra l’altro, l’alleggerimento del traffico veicolare mediante la creazione di appositi percorsi casa-lavoro e casa-scuola per tutte quelle categorie di utenti che si muovono nell’ambito della città o delle sue periferie. In tale contesto si sosterrà anche l’istituzione di Zone 30 o di ZTL.

Nell’ambito della ciclabilità si sosterrà l’estensione ed il completamento delle ciclovie di interesse regionale/nazionale ricadenti in ambito urbano, suburbano e aree urbane contigue (come sopra definiti), nonché dei percorsi ciclabili e/o ciclopedonali di collegamento dalle o verso le stazioni ferroviarie o punti di interesse (ad esempio ospedali, università, scuole, mercati pubblici ecc.).

Saluti Istituzionali

  • Gaetano Frulli, Presidente della Fiera del Levante

Intervengono

  • Anna Maurodinoia, Assessore Trasporti e Mobilità sostenibile;
  • Vito Antonio Antonacci, Direttore Dipartimento Mobilità;
  • Francesca Arbore, Dirigente della Sezione Mobilità sostenibile e vigilanza del TPL
  • Dott.ssa Anna Rita Briganti, Funzionario della Sezione Infrastrutture per la Mobilità
  • Soggetti beneficiari di interventi nelle precedenti programmazioni
Speciale Fiera 2023
Evento gratuito con registrazione e posti limitati
Data:  15 settembre 2023 
Orario:   dalle 10.00  alle 12.00
Dove
Luogo:   Padiglione 152 - Sala 3
Indirizzo:  Lungomare Starita, 4
Città:  Bari
Provincia:  Bari