Mobilità sostenibile, urbana e regionale
Nell’ambito del Programma Regionale FESR-FSE+ 2021-2027 è prevista la Policy Mobilità sostenibile (urbana e regionale) all’interno della quale sono previste l’azione 3.2 “Interventi infrastrutturali e tecnologici di gestione del traffico e per l’integrazione tariffaria”, e le sub azioni 3.2.a) Diffondere servizi di MaaS (Mobility as a Service) per aggregare, modulare ed avvicinare l’offerta di spostamenti alla domanda e la 3.2.b) Ammodernare i nodi di scambio fra mobilità urbana ed extra-urbana ricorrendo a soluzioni digitali (ITS).
Nell’ambito della sub azione 3.2.a) si finanzieranno interventi finalizzati alla fruizione e accesso ai trasporti pubblici di linea in un modello flessibile e “on demand” capace di garantire agli utenti, diverse alternative di viaggio, dalla più veloce alla più economica, passando per quelle più sostenibile dal punto di vista ambientale.
Nell’ambito della sub azione 3.2.b ) si finanzieranno interventi di rafforzamento/ammodernamento dei nodi, da attrezzare ed integrare ricorrendo a soluzioni digitali in funzione delle fermate del TPL, ciò al fine di incrementare la vivibilità delle aree urbane e di promuovere forme di mobilità sostenibili.
Nell’ambito dell’azione 3.1 è prevista inoltre la sub azione 3.1.b) Promuovere le infrastrutture ed i servizi di mobilità dolce ciclopedonale a scala urbana e suburbana.
Con tale sub azione si intende perseguire l’ obiettivo di promuovere infrastrutture e servizi di mobilità dolce ciclopedonale a scala urbana e suburbana. Nello specifico si intende realizzare percorsi ciclo-pedonali e percorsi (o reti) ciclabili finalizzati all’incremento diffuso della mobilità pedonale e ciclistica, soprattutto in ambito urbano, suburbano (periferie) e nelle aree urbane contigue (limitato ai soli Comuni limitrofi).
L’obiettivo prefigura, tra l’altro, l’alleggerimento del traffico veicolare mediante la creazione di appositi percorsi casa-lavoro e casa-scuola per tutte quelle categorie di utenti che si muovono nell’ambito della città o delle sue periferie. In tale contesto si sosterrà anche l’istituzione di Zone 30 o di ZTL.
Nell’ambito della ciclabilità si sosterrà l’estensione ed il completamento delle ciclovie di interesse regionale/nazionale ricadenti in ambito urbano, suburbano e aree urbane contigue (come sopra definiti), nonché dei percorsi ciclabili e/o ciclopedonali di collegamento dalle o verso le stazioni ferroviarie o punti di interesse (ad esempio ospedali, università, scuole, mercati pubblici ecc.).
Saluti Istituzionali
- Gaetano Frulli, Presidente della Fiera del Levante
Intervengono
- Anna Maurodinoia, Assessore Trasporti e Mobilità sostenibile;
- Vito Antonio Antonacci, Direttore Dipartimento Mobilità;
- Francesca Arbore, Dirigente della Sezione Mobilità sostenibile e vigilanza del TPL
- Dott.ssa Anna Rita Briganti, Funzionario della Sezione Infrastrutture per la Mobilità
- Soggetti beneficiari di interventi nelle precedenti programmazioni
Altri eventi della rassegna
Mobilità pubblica e privata: sostenere la sostenibilità
Anche in Fiera del Levante, la strada non è una giungla
Next Generation UE, Bilancio UE e fondi BEI: opportunità per imprese e cittadini della Puglia
Innovazione sociale e sviluppo sostenibile in Puglia: un passo verso il futuro