Indietro Presentato il Docufilm sul Servizio Civile in Puglia ESPERIENZA UNIVERSALE

Presentato il Docufilm sul Servizio Civile in Puglia ESPERIENZA UNIVERSALE

Nella sala dell'AncheCinema di Bari è stato proiettato, per la prima volta, Esperienza Universale, il docufilm diretto dal regista pugliese Ascanio Petrini e prodotto da Rabidfilm per Regione Puglia e Apulia Film Commission.

Un racconto vero e trasparente di ragazzi e ragazze, tra i 18 e i 28 anni, che provengono da luoghi e contesti differenti della Puglia. Caterina, Corinne, Josephine e Vito hanno come obiettivo quello di migliorare la realtà nella quale operano come volontari di Servizio Civile, vivendo un’esperienza di crescita e consapevolezza personale.

Ci siamo interrogati sul perché delle cose e abbiamo avuto l’input, anche grazie al formatore,  di approfondire le attività di progetto”, ci racconta Corinne durante il dibattito in sala. Josephine si sofferma sulla centralità della cura: di noi stessi, degli oggetti, dell’altro e delle fragilità altrui, quale momento di sintesi tra le diverse esperienze di servizio civile; sempre per Josephine Il Servizio Cvile è “ un viaggio da intraprendere con leggerezza per poi ritrovarsi stravolti”. Caterina  lo ha vissuto come un’occasione unica che l’ha completamente cambiata: un cambiamento dinamico, un trampolino di lancio per rinnovarsi sempre. Dal SC, Vito ha imparato che “gli altri ti danno tanto di più di quello che pensi”. L’esperienza di Servizio Civile per ognuno di loro non è sempre stata facile ma piuttosto un’oscillazione tra perdita di equilibrio e scoperta di nuovi equilibri.

Presenti in sala più di 300 operatrici e operatori volontari attivi in Puglia, di cui più della metà ha lasciato la propria impressione sul documentario attraverso delle cartoline appositamente predisposte. La valutazione è stata prevalentemente positiva: Testimonianze che fanno crescere, Il servizio civile fornisce le lenti per guardare il mondo con occhi diversi, per quanto diversa la mia esperienza mi sono ritrovata nella narrazione; ovviamente , se pur residuali, non sono mancati alcuni commenti critici: interessante ma non molto entusiasmante.

A breve saranno visibili sui social le interviste realizzate alle volontarie e ai volontari presso il corner UN PASSO AVANTI, allestito in occasione dell’evento #UnPassoAvanti


Clicca alle pillole di Esperienza Universale

Pubblicato il 15 marzo 2023