Indietro Avviso agli Enti SCU - Presentazione Programmi e progetti ambientali fino al 18 ottobre 2023

Avviso agli Enti SCU - Presentazione Programmi e progetti ambientali fino al 18 ottobre 2023

Quando partecipare

dal 06 luglio 2023
al 18 ottobre 2023

Il 6 luglio è stato pubblicato l’Avviso agli enti del  Servizio Civile Universale Ambientale per l’anno 2023, frutto di un protocollo d'intesa con il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, sottoscritto in data 6 agosto 2021. 

Gli enti accreditati all’Albo unico del SCU potranno presentare i loro programmi e progetti d’intervento secondo le indicazioni riportate nella Circolare Dipartimentale del 31 gennaio 2023: Disposizioni per la redazione e la presentazione dei programmi di intervento di Servizio Civile Universale - criteri e modalità di valutazione e tenendo conto delle indicazioni fornite dalle Linee guida nell’ambito del Programma quadro Servizio Civile Ambientale.

I programmi e progetti ambientali potranno ospitare ca. 2200 operatori volontari.

Ciascun programma di intervento deve contenere almeno due progetti, essere finalizzato al conseguimento di uno o più obiettivi tra quelli individuati nel Programma quadro del Servizio Civile Ambientale e svilupparsi nell’ambito di azione della “Tutela e valorizzazione delle risorse naturali, della biodiversità, degli ecosistemi e degli animali attraverso modelli sostenibili di consumo e sviluppo”.

Il programma può prevedere un impiego complessivo di operatori volontari che va da un minimo di 12 a un massimo di: 
• 50 operatori volontari, in caso di programma d’intervento su territorio regionale; 
• 100 operatori volontari in caso di programma d’intervento su territorio interregionale. 
Ciascun progetto che compone il programma deve avere un minimo di 4 operatori volontari. 

Ogni programma d’intervento proposto deve puntare a rafforzare la collaborazione fra gli enti di servizio civile aderenti con le autorità preposte alla tutela ambientale e con le associazioni di protezione ambientale riconosciute ai sensi dell’articolo 13 della legge 8 luglio 1986, n. 349. 

Si specifica che, possono presentare programmi e progetti anche gli enti la cui domanda di accreditamento o adeguamento all’Albo di servizio civile universale risulta in fase istruttoria al momento della pubblicazione dell’Avviso; resta ferma la necessità che il relativo procedimento di iscrizione o di adeguamento debba essere completato positivamente alla data di presentazione del programma. 

La presentazione dei programmi prevede l’accesso al sistema informativo Helios esclusivamente tramite SPID dell’ente.

APPROFONDISCI

Pubblicato il 11 luglio 2023