Webinar sulle interstiziopatie polmonari, malattie rare a complessa gestione

Venerdì 28 maggio, dalle 15.30 alle 17.30, Motore Sanità, con il patrocinio di Regione Puglia, organizza il webinar "Focus Puglia: Interstiziopatie polmonari”. Il seminario è dedicato alle interstiziopatie polmonari, malattie rare dell’apparato respiratorio a complessa gestione.

La prevalenza della sola fibrosi polmonare idiopatica (IPF) in Italia è di circa 15 mila pazienti, con diagnosi accertata su 5 mila persone. I centri dedicati alla cura di questa patologia sono 107, ma 30 di questi seguono circa il 70% dei pazienti. Il carico di lavoro è gravoso e spesso di difficile gestione, le liste d’attesa sono anche di 6-8 mesi e oltre. 

È necessario aggiornare il modello organizzativo per consentire equità e uniforme accesso alle cure, soprattutto dopo l’inserimento di alcune di queste patologie nei Livelli essenziali di assistenza (LEA).

Motore Sanità attraverso l’esperienza acquisita negli anni nell'ambito del supporto alle reti di patologia, vuole creare tavoli di discussione che possano aprire un confronto tra tutti gli stakeholders di sistema impegnati nella cura di questa patologia. 

L’obiettivo è generare idee e condividere esperienze, fornendo supporto metodologico per l’implementazione di modelli gestionali che producano progressi organizzativi, per porre al centro del sistema il paziente.

Per partecipare al webinar è necessaria l'iscrizione sulla pagina dedicata

Pubblicato il 27 maggio 2021