Webinar sul valore dell'aderenza terapeutica per i sistemi sanitari regionali

Martedì 15 giugno, dalle 14.30 alle 18, si tiene 'Puglia/Sicilia/Calabria: Il valore dell'aderenza per i sistemi sanitari regionali, dal bisogno all'azione', webinar organizzato da Motore Sanità, con il patrocinio di Regione Puglia. Il seminario è dedicato all’aderenza terapeutica e all’impatto che il fenomeno ha sui sistemi sanitari regionali.

L’aderenza terapeutica è il grado in cui la persona in cura segue le raccomandazioni del medico su dosi, tempi e frequenza dell’assunzione della terapia. Una buona aderenza alle terapie significa minor rischio di ospedalizzazione, minori complicanze associate alla malattia, maggiore sicurezza ed efficacia dei trattamenti e riduzione dei costi per le terapie.

La scarsa o non aderenza alle prescrizioni mediche, al contrario, è la principale causa di non efficacia delle terapie ed è associata a un aumento degli interventi di assistenza sanitaria, della morbilità e della mortalità. Rappresenta, quindi, un danno sia per le persone in cura ma anche per il sistema sanitario.

Per diverse patologie è dimostrata un'aderenza terapeutica bassa in maniera allarmante, tra queste osteoporosi, artrite reumatoide, diabete di tipo II, insufficienza cardiaca, asma e broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

Le cause della mancata o scarsa aderenza ai trattamenti possono essere varie: la complessità di trattamento, l’inconsapevolezza della malattia, il follow-up inadeguato, il timore di potenziali reazioni avverse, il decadimento cognitivo e la depressione, la scarsa informazione in merito alla rilevanza delle terapie, il tempo mancante all’operatore sanitario impegnato in altre attività di tipo burocratico. Tutti aspetti che si complicano con l’aumentare dell’età del paziente e in concomitanza di poli-patologie.

A ognuno degli attori in campo (politici, tecnici programmatori in ambito Sanità, medici, pazienti, ecc.) è quindi richiesto un preciso impegno riguardo a questo tema.
L’obiettivo del webinar è quello di analizzare il fenomeno e far emergere le criticità, per contribuire al suo superamento con soluzioni già messe in atto e proposte innovative.

Consulta il programma e le modalità di iscrizione sulla pagina dedicata

Pubblicato il 10 giugno 2021