Webinar sui farmaci generici o equivalenti

Martedì 13 luglio, dalle 11 alle 13, si tiene 'Focus Puglia. Farmaci equivalenti motore di sostenibilità per il SSN', webinar organizzato da Motore Sanità con il patrocinio della Regione Puglia.

I farmaci generici o equivalenti hanno stesso principio attivo, stessa concentrazione, forma farmaceutica, via di somministrazione e stesse indicazioni di un farmaco di marca non più coperto da brevetto. Da un punto di vista terapeutico sono equivalenti al prodotto da cui hanno origine e possono essere utilizzati in sostituzione.

Sono inoltre più economici, il risparmio va da un minimo del 20% a oltre il 50% del prezzo del farmaco di marca.

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha promosso da sempre iniziative tese a sensibilizzare pazienti e operatori sanitari sul ruolo prezioso rivestito dai prodotti equivalenti, i quali permettono anche una maggiore disponibilità di farmaci innovativi sul mercato.

Nel nostro Paese, però, i farmaci generici non sono scelti con frequenza rispetto al corrispettivo di marca. Si crede ancora, infatti, che il basso prezzo corrisponda a una qualità inferiore o a controlli limitati, ma in realtà l'economicità è dovuta al fatto che l’azienda si fa carico dei soli costi di produzione e non più di quelli relativi alla ricerca e alle varie fasi di scoperta, sperimentazione, registrazione e sintesi di un nuovo principio attivo.

L’obiettivo dell’incontro è informare su questo tipo di farmaco in commercio, senza pregiudizi e con dati che si basano sui principi di evidenza scientifica e su aspetti di sostenibilità economica, per consentire a medici, farmacisti e pazienti una scelta consapevole.

Consulta il programma e le modalità di iscrizione sulla pagina dedicata

Pubblicato il 08 luglio 2021