Scuola, sport e disabilità: il progetto per 2mila studenti e studentesse pugliesi

Inclusione, sviluppo e socializzazione attraverso le attività sportive. Sono gli obiettivi del progetto “Scuola, Sport e Disabilità” che offre agli alunni e le alunne con disabilità una terza ora di attività motoria adattata, aggiuntiva a quelle del piano di studi, da svolgere con il docente tutor scolastico e il tecnico paralimpico.

Il progetto, in collaborazione con la Direzione generale dell’Ufficio scolastico regionale (USR) Puglia e l’Ufficio di Coordinamento regionale per l’educazione motoria fisica e sportiva, coinvolge quest'anno oltre 200 scuole e 2.000 studenti pugliesi.

Il via giovedì 14 ottobre con le sei "Giornate dello sport paralimpico - Insieme si può": si parte da Crispiano (Taranto), segue Foggia il 22 ottobre, Trani (Bat) il 29, Bari il 12 novembre, Lecce il 19 e Brindisi il 26 novembre. 

Non solo una manifestazione in sei tappe, anche una piattaforma a raccontare questo progetto e le sue azioni previste nel corso dell'anno scolastico 2021-2022. Corsa campestre, atletica, calcio balilla paralimpico, Trail-O Orienteering, tennis tavolo e badminton sono le attività che i ragazzi e le ragazze sperimenteranno con 105 tecnici paralimpici delle Federazioni sportive olimpiche e paralimpiche. Gli esperti del Corso di Laurea specialistica in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate dell’Università di Foggia monitoreranno l’evoluzione delle competenze psico-motorie e, insieme al tecnico paralimpico, condivideranno con il docente scolastico gli aspetti metodologici utili per sviluppare i contenuti tecnico-operativi relativi alla disciplina sportiva prescelta. 

Pubblicato il 14 settembre 2021