Sanità Digitale, potenziamento del Fascicolo Sanitario Elettronico per migliorare l'assistenza

Il Fascicolo Sanitario Elettronico diventa 2.0: il potenziamento da parte del servizio sanitario è utile a migliorare l’assistenza. Presentato in Puglia il progetto di formazione e comunicazione “Un Click per la salute”, dedicato agli operatori del servizio sanitario regionale.

Fascicolo Sanitario Elettronico 

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è un sistema informatico che contiene tutte le informazioni relative alla salute delle persone, come ad esempio anamnesi, diagnosi, terapie farmacologiche prescritte, referti di esami clinici e visite specialistiche. In Puglia è attivo da 8 anni. A marzo 2024 i conferimenti al Fascicolo di referti, lettere di dimissione, verbali di pronto soccorso, sono stati più di 400mila. Esattamente un anno fa erano stati 36mila.

Il Ministero della Salute, grazie ai fondi PNRR, sta potenziando questo strumento per migliorare l'accessibilità ai documenti clinici anche in situazioni di emergenza e consentire una maggiore consapevolezza e partecipazione nella gestione della propria salute.
Il fascicolo sanitario diventerà quindi la porta d'accesso dei servizi online a cui si potrà accedere tramite SPID, Tessera Sanitaria o Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Opposizione al pregresso

È possibile opporsi all'inserimento automatico nel fascicolo dei dati e dei documenti sanitari generati prima del 19 maggio 2020 entro il 30 giugno 2024 utilizzando il servizio online "FSE - Opposizione al pregresso" disponibile sul Portale Sistema TS.

Approfondisci su Press Regione

Pubblicato il 02 maggio 2024