San Pietro Vernotico, verso la riconversione dell’ex ospedale Ninetto Melli in Pta

Si sta concludendo l’iter che porterà alla riconversione dell’ex ospedale Ninetto Melli di San Pietro Vernotico in Presidio territoriale di assistenza. I lavori prevedono la riorganizzazione degli spazi e la realizzazione di una Rems, Residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza.
I tempi
Gli interventi per la riorganizzazione degli spazi saranno completati entro il primo trimestre del prossimo anno.
Entro la fine di quest’anno apriranno le attività del cantiere per la Residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza, Rems, che vedranno impegnata la struttura tecnica per tutto il 2025.
I costi
Per il primo intervento è previsto un importo complessivo di 6 milioni e 300mila euro.
I lavori della Rems hanno un valore complessivo di 4 milioni e 800mila euro.
Il progetto
Il progetto per la riconversione dell’ex ospedale Ninetto Melli In Presidio territoriale di assistenza, Pta, si sviluppa in due direttici: la riorganizzazione degli spazi e la realizzazione di una Residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza, Rems.
Il primo blocco di lavori riguarda i piani interrato, rialzato, primo, secondo e terzo piano dell’ala a sud est del fabbricato. Nel piano interrato troveranno spazio i servizi di deposito farmacia, smistamento biancheria, deposito, spogliatoi; al piano rialzato la comunità riabilitativa assistenziale psichiatrica; al primo il nucleo di assistenza residenziale extra-ospedaliera a elevato impegno sanitario riabilitativo (RSA-R1); al secondo il nucleo di assistenza residenziale extra-ospedaliera estensiva per anziani. Al terzo piano, infine, sarà istituito l’ospedale di comunità. I lavori da eseguire riguardano la sistemazione di alcune opere edili di completamento (per lo più al piano terra e al piano interrato) e opere agli impiantisti, fra cui gli ascensori.
La Rems, struttura sanitaria di accoglienza per gli autori di reato con disturbi psichiatrici, sarà collocata al piano rialzato e al primo piano nella porzione sud del fabbricato. I lavori partiranno dopo gli spostamenti dei servizi sanitari di Reumatologia, Consultorio familiare, Servizio per le Dipendenze patologiche, Ufficio protesi.
Pubblicato il 28 ottobre 2024