Radioterapia, nuovo acceleratore lineare al Dimiccoli di Barletta

Nell'unità operativa di Radioterapia dell'Ospedale Dimiccoli di Barletta è attivo il nuovo acceleratore lineare Varian True Beam che diminuisce il tempo di trattamento, migliorando l'irradiazione dei tumori e preservando i tessuti sani.
I numeri
Un acceleratore Varia True Beam.
I costi
Il nuovo acceleratore lineare è stato acquistato con i fondi CIPE 32/18 "Riqualificazione e ammodernamento tecnologico dei servizi di radioterapia oncologica di ultima generazione nelle regioni del Mezzogiorno" per un importo di circa 2 milioni di euro.
I tempi
In funzione da settembre 2024.
Il progetto
Il nuovo acceleratore consente di erogare radiazioni dirette a una specifica fase respiratoria del paziente, permettendo di trattare volumi tumorali soggetti al movimento respiratorio, come quelli nei polmoni, nella mammella e nel fegato. Il sistema ottico di rivelazione della superficie del corpo e la maggiore velocità di erogazione del fascio di radiazioni ad alta energia permettono di irradiare volumi tumorali molto piccoli con dosi elevate, riducendo al minimo il danno agli organi sani circostanti. Le nuove tecnologie daranno la possibilità di incrementare annualmente sia il numero di pazienti trattati che le prestazioni globali dalle unità operative di Radioterapia e Fisica Sanitaria.
Pubblicato il 03 ottobre 2024