Ospedale di Putignano: Oculistica d’avanguardia e microscopio operatorio 3D

Il reparto di Oculistica dell’Ospedale “Santa Maria degli Angeli” di Putignano, dopo la sua completa ristrutturazione, arricchisce l’offerta sanitaria con l’impiego di nuove tecnologie all’avanguardia, come il microscopio operatorio 3D.

I numeri

Tre sale operatorie, quattro posti letto di degenza per interventi di varie complessità eseguibili in regime di One Day Surgery.

I lavori

I lavori di completa ristrutturazione del reparto sono terminati a maggio 2022 e, finora, sono già state erogate più di 5.000 prestazioni ambulatoriali di terzo livello ed effettuati circa 1.000 interventi chirurgici, tra cui 80 interventi per distacco di retina, pucker maculari, fori retinici, cristallino lussato in camera vitrea, diverse vitrectomie per patologie vitreo-retiniche.

Il microscopio 3D consente di effettuare interventi osservando il campo operatorio direttamente su un maxi schermo da 50 pollici, ottenendo vantaggi ergonomici per il medico ma anche un esecuzione ottimale della prestazione chirurgica, traducibile in un miglior recupero funzionale da parte del paziente.

Consulta il sito dell'ASL di Bari per conoscere attività, servizi, notizie e contatti.

Pubblicato il 02 dicembre 2022