Ospedale di Andria: area verde e spazi per la formazione

Un ospedale orizzontale, con area commerciale, asilo nido, palestra e soprattutto area verde, nel rispetto dell'ambiente circostante. Il progetto del nuovo ospedale di Andria è a cura di un gruppo di lavoro guidato dall'ingegner Tiziano Binini e dall'architetto Cino Zucchi.

I numeri

Su 82mila metri quadrati, 75mila sono di superficie ospedaliera. Un ospedale di II livello con 400 posti letto, 19 sale operatorie di cui 4 destinate al day surgery, 14 sale diagnostiche, 30 ambulatori di cui 4 chirurgici, 8 sale parto di cui 5 sale travaglio/parto e 1 per parto in acqua, 25 postazioni di dialisi, 5 sale endoscopiche. Il Pronto Soccorso avrà 20 posti letto di Osservazione breve intensiva, 14 sale visita, 2 shock room, 2 sale Rx e 2 sale eco.

I tempi

Il 15 luglio 2021 è stato presentato pubblicamente il progetto a cura dell'ingegner Tiziano Binini e dell'architetto Cino Zucchi. La consegna del progetto definitivo è prevista per l'inizio di ottobre: subito dopo le verifiche tecniche sarà pubblicata la gara per la realizzazione del progetto esecutivo e dei lavori di realizzazione dell'opera.

I costi

L'investimento per la realizzazione del nuovo ospedale ammonta a 138 milioni di euro mentre la realizzazione del progetto ammonta a 3 milioni e 900mila euro (spese escluse).

I lavori

Si tratta di un ospedale "orizzontale" che sarà realizzato in Contrata Macchie di Rose. Il nuovo ospedale sarà composto di piano seminterrato, piano terra, primo piano e secondo piano. Sei corpi separati collegati tra di loro, un'area commerciale, un asilo nido e una palestra. Grande attenzione sarà data alla zona destinata alla formazione universitaria. La copertura dell'intero corpo del presidio sarà allestita ad area verde: l'obiettivo è quello di avere un'opera funzionale che rispetti l'ambiente circostante.

Pubblicato il 28 luglio 2021