Nasce il nuovo centro autismo della ASL Bari

Potenziata l’assistenza e migliorati gli spazi nella struttura comunale Colli – Grisoni del centro autismo della Asl di Bari che ospita già i servizi della Neuropsichiatria della Infanzia e dell’Adolescenza (NPIA).

I costi

Il finanziamento complessivo è stato di 750mila euro.

I numeri

800 minori autistici presi in carico solo a Bari, 2.400 in tutta la provincia; in totale 5mila bambini e bambine con diverse forme di disabilità.
100 unità in dotazione organica, di cui 86 già in servizio e ulteriori 14 (medici, psicologi, terapisti della neuropsicomotricità, logopedisti, educatori professionali e tecnici della riabilitazione psichiatrica) da assumere a breve con un bando dedicato.
1.000 metri quadrati articolati in 23 stanze.

I tempi 

I lavori sono stati avviati nel giugno 2022 e si sono conclusi ad aprile 2023.

I lavori

La nuova unità operativa “Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza Bari Area Centrale e Centro Autismo” si occupa di valutazione, impostazione del piano riabilitativo e presa in cura di minori con DSA (disturbi dello spettro autistico). 

La struttura si sviluppa su una superficie di 1.000 metri quadrati ed è dotata di una sala riunioni e di una palestra attrezzata per le attività di riabilitazione. Tra le novità ci sono la realizzazione di un’area giochi esterna alla struttura nella zona antistante l’ingresso con l’installazione di giochi modulari, scivolo e altalena e sono previsti anche percorsi tattili e sensoriali, oltre a strumenti musicali da esterno. L’area giochi sarà infatti funzionale alle attività terapeutiche e riabilitative.

All'interno è stato realizzato un nuovo impianto di condizionamento e sono stati sostituiti tutti gli infissi con altri di nuova realizzazione a taglio termico, dotati di elementi trasparenti isolanti, a doppi vetri e con coefficienti di trasmissione termica “U” e fattore solare.
Il centro è stato dotato di un nuovo impianto di allarme, con l’installazione di una nuova centrale di diffusione sonora, in grado di garantire l’allertamento della singola area interessata da una situazione di emergenza.
Per quanto riguarda gli impianti elettrici, infine, sono stati realizzati circuiti di alimentazione delle nuove attrezzature ed apparecchiature. 
 

Consulta il sito dell'ASL di Bari per conoscere attività, servizi, notizie e contatti.

Pubblicato il 05 luglio 2023