Nuova Tomografia computerizzata all'Ospedale Bonomo di Andria

L’unità operativa di Ingegneria clinica dell'Ospedale Bonomo di Andria si è dotata di una nuova Tomografia computerizzata (TC) per rendere gli esami sempre più inclusivi, dettagliati e veloci.

I numeri

Una Tomografia computerizzata (TC) con un tunnel di 82 centimetri e una portata del tavolo di 307 chilogrammi

I costi

588 mila euro (derivanti dai fondi PNRR, Missione 6 Componente 2 – Grandi apparecchiature), di cui 63mila euro utilizzati per lavori strutturali

I tempi

L’apparecchiatura è stata installata ed è attiva da dicembre 2023

Il progetto

La Tc acquistata è un’apparecchiatura di ultima generazione con un ampio tunnel da 82 centimetri, uno spazio extra che facilita le procedure interventistiche e il posizionamento della persona. Il tavolo ha una portata massima di 307 chilogrammi e si può abbassare fino a 38 centimetri, per consentire l’esame anche a persone con condizioni e limitazioni fisiche.

Un sistema di intelligenza artificiale consente di individuare esattamente l'organo da indagare, evitando la sovraesposizione della persona ai raggi X. L'apparecchio segnala problemi di distribuzione del mezzo del contrasto e le differenti impostazioni d'esame permettono di ottenere la migliore immagine possibile; sistemi automatici di ricostruzione, inoltre, guidano la fase di refertazione.

Questa Tc consente anche esami pediatrici attraverso impostazioni e protocolli dedicati con l'obiettivo di tutelare quanto più possibile bambini e bambine dalle radiazioni.

Consulta il sito dell'ASL BT per conoscere attività, servizi, notizie e contatti.

Pubblicato il 08 gennaio 2024