Muoviti, misura, migliora in salute: presentata la app EMOTICon-Net

Programmi per l’attività fisica dedicati e una mappatura dei servizi offerti dalla comunità locale. Tutto questo adesso si trova su un'unica app: EMOTICon-Net, lanciata nei giorni scorsi nella sede di Regione Puglia da Aress, IRCCS "De Bellis" e gli altri partner nazionali. I dati raccolti dall’app serviranno per uno studio utile alla salute pubblica, con l’obiettivo di programmare interventi più efficaci.
L'applicazione per dispositivi mobili è di proprietà del Ministero della Salute ed è sviluppata secondo le regole di tutela della privacy e gli standard previsti per le app della pubblica amministrazione. Si tratta del risultato più importante del Progetto EMOTICon-Net “Stakeholder engagement per la creazione di un intervento personalizzato di promozione dell’attività fisica mediato da tecnologie digitali e per un assessment dei bisogni di salute finalizzato alla programmazione sanitaria”.
A differenza delle altre App, EMOTICon-Net adotta gli standard (minuti a settimana) definiti dall’OMS per adulti e anziani. L’obiettivo di è consentire al cittadino di muoversi nel proprio territorio compiendo liberamente l’attività fisica quando, dove e come è possibile, offrendo occasioni di fare movimento in compagnia, con la guida di professionisti, referenti e volontari riconosciuti (i coach).
"E’ un’iniziativa coerente con le esigenze di sostenibilità del nostro Servizio Sanitario Nazionale" ha sottolineato il dottor Benedetto Pacifico, Dirigente della Sezione Bilancio della Sanità e dello Sport, intervenuto in apertura dell’evento. "Investire in prevenzione è una responsabilità delle amministrazioni pubbliche, così come i cittadini devono responsabilmente prendersi cura della propria salute attraverso corretti stili di vita. Questo progetto offre uno strumento al cittadino per svolgere attività fisica non necessariamente in contesti strutturati, ma come e quando possibile, monitorando il raggiungimento di quelli standard raccomandati dall’OMS per riceverne beneficio".
Il Dirigente della Sezione promozione della salute e del benessere, dottor Onofrio Mongelli, anch’egli presente a testimoniare l’impegno sui temi della prevenzione di Regione Puglia ha dichiarato: "E’ un progetto che si inserisce in maniera complementare rispetto alle altre progettualità portate avanti dalla Sezione promozione della salute e del benessere di Regione Puglia. In questi anni, infatti, abbiamo promosso prevalentemente interventi di prevenzione sulle fasce d’età più giovani che scientificamente restituiscono risultati maggiori in termini di formazione ai corretti stili di vita, ma le strategie di salute pubblica devono riguardare tutte le fasce d’età, anche gli anziani. E’ questo uno dei pregi di questo progetto che offre uno strumento concreto per contrastare anche la solitudine attraverso momenti di aggregazione organizzata e dedicati all’attività fisica".
Il progetto è stato realizzato con il supporto tecnico e finanziario del Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) del Ministero della Salute e realizzato da un partenariato interregionale di enti della Puglia, del Lazio e della Lombardia, composto da:
- Area valutazione e ricerca dell'Aress, l'Agenzia Regionale Strategica per la Salute ed il Sociale della Puglia, che è partner coordinatore del progetto;
- Ente Ospedaliero specializzato in Gastroenterologia "Saverio de Bellis” di Castellana Grotte;
- UOSD Coordinamento Screening del Dipartimento di Prevenzione dell'Asl Roma 2;
- Sezione di Igiene del Dipartimento “Scienze della Vita e Sanità Pubblica” dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma;
- UO a valenza regionale Promozione della salute dell'ATS Milano Città metropoliana.
All’evento conclusivo di progetto hanno preso parte le Unità Operative che hanno raccontato l’esperienza di co-progettazione della App e il partenariato sociale che ha fatto parte dello “Stakeholder Engagement Forum”: uno spazio dedicato al coinvolgimento attivo, alla collaborazione e alla co-creazione di cui hanno fatto parte numerose realtà territoriali, tra le quali il Comune di Castellana Grotte, il Centro Sportivo Italiano (CSI) Puglia, l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (ANDOS) Roma, la AUSL Romagna, la ASL Roma 4 e il Sindacato CISL Pensionati Puglia.
Grazie all’utilizzo dell’App, verrà condotto uno studio osservazionale con finalità epidemiologiche programmatorie per pubblica utilità, dotato di approvazione etica. Lo studio consentirà ai ricercatori, nel totale rispetto della privacy degli utilizzatori, di misurare le abitudini sullo stile di vita della popolazione generale coinvolta ed eventuali miglioramenti compiuti dagli utenti verso uno stile di vita più attivo; infatti, a partire dalle risposte che gli utenti daranno ad un breve questionario iniziale sul proprio stile di vita, sarà possibile attribuire loro un profilo di partenza (sedentario/parzialmente attivo/attivo) e consentire il monitoraggio di un eventuale mutamento delle loro abitudini quotidiane attraverso la frequenza di utilizzo della App e il raggiungimento degli standard dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (minuti di attività fisica compiuti settimanalmente). Lo studio fornirà informazioni utili per lo sviluppo di modelli proattivi di prevenzione e per aumentare la fruibilità degli strumenti a disposizione per una più accurata misurazione degli esiti di salute della popolazione.
EMOTICon-Net App è disponibile negli store Android e presto lo sarà anche sull App Store di Apple.
Scarica la App per Android.
Pubblicato il 16 giugno 2025