Maratona di trapianti in Puglia: in 20 giorni donati 24 organi

Numeri da record al Policlinico di Bari dove negli ultimi venti giorni, grazie alla generosità di 8 famiglie, sono stati donati 24 organi. Di questi, 14 sono stati trapiantati in Puglia.

Nove reni, quattro fegati e un cuore sono stati trapiantati nelle ultime due settimane. Molte vite sono state salvate anche in altre regioni. Dei 24 organi donati, due polmoni sono stati trapiantati a Roma, due a Torino, due reni a Palermo e uno a Novara, un fegato a Roma e uno a Milano, un cuore è stato trapiantato a Torino.

Nel mese di luglio le opposizioni al trapianto sono scese al 12 percento e così nuove possibilità di vita sono state offerte a pazienti con gravi insufficienze d'organo.

Più di cento operatori sanitari sono stati impegnati al Policlinico di Bari, coinvolto anche il personale di San Giovanni Rotondo, del Santissima Annunziata di Taranto, del Di Venere, di Andria. Chirurghi, rianimatori, anestesisti, infermieri, operatori di sala specializzati e il supporto del Centro di tipizzazione e banca del sangue.

Pubblicato il 27 luglio 2021