La ASL di Bari apre un nuovo ambulatorio pubblico per la diagnosi e la certificazione dei DSA negli adulti

La ASL di Bari ha inaugurato un nuovo servizio di diagnosi per ottenere la certificazione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). L’ambulatorio, il primo del suo genere in Puglia, è dedicato alle persone residenti a Bari e provincia, con un'età compresa tra i 18 e i 67 anni. 

I DSA sono una serie di condizioni che influenzano la capacità di un individuo di acquisire, organizzare, memorizzare, comprendere o utilizzare le informazioni in modo efficace, nonostante un'intelligenza normale o superiore alla media. I DSA sono di natura neurobiologica e possono manifestarsi in diverse aree dell'apprendimento, come la lettura, la scrittura, la matematica e l'organizzazione spazio-temporale. Questi disturbi cronici possono persistere anche in età adulta, e possono influenzare i risultati sia a livello scolastico che lavorativo, e dunque incidere sul benessere emotivo dell'individuo.

La certificazione dei DSA viene fornita da un'équipe multidisciplinare composta da medico, psicologo e logopedista, indispensabile per usufruire, nell’ambito dei concorsi pubblici, di misure dispensative e strumenti compensativi specifici.

L’ambulatorio ha sede nel quartiere Japigia a Bari in via Quasimodo, n°27, all’interno del centro ambulatoriale di Riabilitazione del Distretto Unico di Bari. Il servizio è attivo nei seguenti orari:

  • mercoledì   ore 8:00 - 13:00
  • giovedì       ore  8.00 - 13:00 e 15:00 - 17:30 

Le visite si effettueranno esclusivamente su prenotazione, chiamando il numero 0805842478 il mercoledì e giovedì dalle 13:00 alle 14:00, o inviando una mail a dsa.adulto@asl.bari.it
Possono accedere sia utenti con precedente diagnosi di DSA (certificazione specialistica della NPIA), sia chi richieda la certificazione per la prima volta.

Consulta la pagina dedicata su ASL Bari

Pubblicato il 21 giugno 2023