Decreto festività, le nuove misure di contenimento del Covid

Il 23 dicembre 2021 il Governo ha approvato un nuovo decreto-legge che stabilisce misure urgenti di contenimento dell'epidemia da Covid-19, il cosiddetto "decreto festività". Nuove regole per la Certificazione verde, i dispositivi di protezione, la ristorazione e gli eventi.

Green Pass

• Dal 1° febbraio 2022 la durata della Certificazione verde Covid-19 ottenuto con la vaccinazione è ridotta da 9 a 6 mesi. Con ordinanza del Ministero della salute, il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.
  • L'obbligo di Green Pass è esteso ai corsi di formazione privati svolti in presenza.
  • Dal 10 gennaio fino alla cessazione dello stato di emergenza l'obbligo del Green Pass rafforzato (persone vaccinate o guarite) è esteso a:
    • piscine, palestre e sport di squadra al chiuso
    • musei e mostre
    • centri benessere al chiuso
    • centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche)
    • parchi tematici e di divertimento
    • centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia) al chiuso
    • sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

Mascherine

Fino al 31 gennaio l'uso delle mascherine è obbligatorio anche all’aperto, anche in zona bianca.
Fino alla cessazione dello stato di emergenza sono obbligatorie le mascherine FFP2:

• per gli spettacoli all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati). Vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso
  • per gli eventi e le competizioni sportive al chiuso o all’aperto. Vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso
  • su tutti i mezzi di trasporto.

Ristoranti e locali al chiuso

Fino alla cessazione dello stato di emergenza, l’obbligo di Green Pass rafforzato (vaccinazione e guarigione) è esteso alla ristorazione per il consumo anche al banco.

Eventi, feste, discoteche

Fino al 31 gennaio 2022:

• sono vietati gli eventi, le feste e i concerti che implichino assembramenti in spazi all’aperto
  • sono chiuse le sale da ballo, discoteche e locali assimilati.

Visite nelle strutture socio-sanitarie e Residenze sanitarie per anziani (Rsa)

Dal 30 dicembre fino alla cessazione dello stato di emergenza possono far visita nelle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice solo le persone vaccinate con richiamo (terza dose) o le persone in possesso del Green Pass rafforzato (vaccinate o guarite) e di attestazione di esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare.

Tracciamento nelle scuole

Il Ministero della Difesa assicura supporto alle Regioni e Province autonome nella somministrazione di test per il tracciamento nelle scuole di ogni ordine e grado. Per il 2022, è autorizzata la spesa complessiva di 9 milioni di euro.

Pubblicato il 24 dicembre 2021