Quando partecipare

dal 08 aprile 2022
al 30 giugno 2022

Con determinazione del Dirigente sezione risorse umane strumentali e tecnologiche sanitarie n. 44 del 31 marzo 2022, pubblicato sul BURP n. 41 del 7 aprile 2022, è stato approvato l’avviso per la selezione di proposte progettuali finalizzate alla riorganizzazione e al potenziamento dei servizi socio-sanitari e sanitari delle strutture classificate come Residenza Sanitaria Assistenziale di proprietà delle Aziende Sanitarie.

L’obiettivo è quello di fornire sostegno agli investimenti di Aziende sanitarie pubbliche per la realizzazione di interventi utili a massimizzarne la fruibilità da parte di persone non autosufficienti che richiedono prestazioni socio-sanitarie, assistenziali,  socio-riabilitative e tutelari.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di partecipazione, le Aziende Sanitarie Locali pugliesi che siano proprietarie di una Residenza Assistenziale Sanitaria (RSA) o RSA-R1 ricadente nella propria competenza territoriale.

Ogni Azienda Sanitaria Locale può candidare più proposte progettuali riguardanti RSA differenti.

Come partecipare

L’istanza di finanziamento, corredata dalla documentazione richiesta, deve essere presentata, pena l’inammissibilità della proposta progettuale, esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo servizioaps.regione.puglia@pec.rupar.puglia.it entro le ore 12.00 del 30 giugno 2022.

La PEC di trasmissione della proposta progettuale deve avere come oggetto la seguente dicitura “POR PUGLIA 2014-2020 - Asse IX, Azione 9.12 - Avviso per la selezione di proposte progettuali finalizzate alla riorganizzazione e potenziamento dei servizi territoriali socio-sanitari e sanitari territoriali delle infrastrutture classificate come residenza sanitaria assistenziale di proprietà delle Aziende Sanitarie”.

Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati i seguenti documenti:

• istanza di finanziamento (Allegato A) compilata in ogni sua parte e debitamente sottoscritta dal Direttore Generale del Soggetto proponente;
  • scheda tecnica della proposta progettuale (Allegato A1), compilata in ogni sua parte, riportante le principali informazioni relative alla proposta progettuale e, in particolare, quelle concernenti la tipologia di RSA o RSA-R1, la localizzazione, il livello di progettazione dell’operazione candidata a finanziamento, le tipologie di interventi previsti per la riorganizzazione ed il potenziamento della struttura, eventuali autorizzazioni e pareri necessari per la realizzazione, l’importo complessivo relativo al quadro economico di progetto;
  • tavole planimetriche della struttura oggetto di intervento indicanti lo stato attuale e lo stato di progetto;
  • relazione fotografica della struttura allo stato attuale;
  • progettazione consistente nel “progetto definitivo o esecutivo” redatto ai sensi del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e corredata da:
    • se previsto, relativo verbale di validazione (ex art. 26 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.);
    • relazione tecnica-illustrativa contenuta nel progetto dovrà includere i seguenti elementi: analisi della struttura esistente; descrizione dell’operazione da cui emergono gli obiettivi orientati a rispettare le esigenze specifiche della struttura;
    • cronoprogramma dell’intervento;
    • quadro economico della proposta progettuale;
  • provvedimento di approvazione della documentazione;
  • (eventuale) documentazione comprovante l’espletamento delle procedure relative alle soluzioni progettuali eventualmente già avviate, fermo restando il rispetto di quanto stabilito all’art. 65(6) del Regolamento n. 1303/2013;
  • documentazione amministrativo-contabile relativa all’eventuale stanziamento a copertura di risorse aggiuntive, da cui si evinca che le stesse concorrono al raggiungimento del costo complessivo dell’operazione e sono quantificate nelle voci relative alle spese ammissibili di cui al quadro economico di progetto.

La procedura di inoltro delle istanze è a sportello.

Le risorse saranno assegnate secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e sino ad esaurimento delle stesse.

Ulteriori disposizioni

La dotazione finanziaria complessiva del presente Avviso è pari a € 33.000.000,00 a valere sull’Asse IX, Azione 9.12 del POR Puglia-2020.
Eventuali chiarimenti e specificazioni potranno essere richiesti direttamente alla Sezione inviando una mail all’indirizzo PEC servizioaps.regione.puglia@pec.rupar.puglia.it.

Approfondisci su: POR Puglia

Pubblicato il 12 aprile 2022