Asl Bari, progetto riabilitativo sperimentale di musicoterapia contro i disturbi del neurosviluppo

FeliceMente in musica è il progetto riabilitativo sperimentale in cui è stato attivato il primo tirocinio in Puglia di una musicoterapeuta in una Azienda Sanitaria Locale. Stefania Colamartino, infatti, ha svolto il suo percorso nella Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza di Putignano con un gruppo di ragazzi e ragazze con disturbi del neurosviluppo tra gli 11 e i 14 anni.
Tutoraggio e supervisione clinica sono stati curati da Filomena Dell'Orco, dirigente psicologa della NPIA Area Sud, che ha ideato, in collaborazione con la stessa tirocinante, il percorso terapeutico reso possibile da una convenzione sottoscritta tra la ASL Bari e la Pro Civitate Cristiana - Centro Educazione Permanente - Scuola di Musicoterapia di Assisi (PG).  

Da agosto a ottobre 2022 ai giovani partecipanti sono state proposte attività ritmiche con diversi strumenti, body percussion, giochi di ascolto reciproco, improvvisazione e produzione musicale.

Prima dell'inizio del progetto e subito dopo la sua conclusione è stata effettuata una valutazione neuropsicomotoria con la somministrazione di test standardizzati, per osservare e analizzare eventuali cambiamenti ottenuti relativamente alle abilità sensoriali, motorie, attentive e ritmiche. 
Il confronto tra i test prima e dopo l’attività musicoterapica ha dimostrato un netto miglioramento nell'area dell’attenzione, della discriminazione visiva e in quella della destrezza manuale.
La musicoterapia, infatti, è un tipo di approccio complementare di grande aiuto nel velocizzare il percorso riabilitativo, nell'ampliare la gamma di miglioramenti ottenibili, ma anche il numero delle persone prese in carico. 

Approfondisci su Asl Bari

Pubblicato il 01 dicembre 2022