Alzheimer, in Puglia un piano per la diagnosi precoce

Al via il progetto scientifico della Regione Puglia che intende gestire l’Alzheimer e le altre demenze a livello regionale, con un piano fondato sul valore della diagnosi precoce e una rete integrata sanitaria e socioassistenziale.

L’obiettivo è migliorare il percorso diagnostico-assistenziale di pazienti con disturbi neurocognitivi (della memoria, nel linguaggio, ragionamento e comportamento) e per farlo coinvolge tutte le Asl pugliesi, i policlinici universitari e gli enti ecclesiastici. 

Il medico di Medicina generale una volta individuati i primi sintomi della malattia nel più breve tempo possibile indirizza i pazienti verso il percorso diagnostico-assistenziale con neurologi, geriatri psicologi, assistenti sociali ed educatori professionali.

Finanziato dal Fondo alzheimer e demenza messo a disposizione dal Ministero della Sanità per il tramite dell’Istituto superiore di Sanità, il progetto è diretto da Giancarlo Logroscino, ordinario di Neurologia dell’Università di Bari e direttore del Centro per le malattie neurodegenerative e invecchiamento cerebrale dell’ospedale Panico di Tricase.

Pubblicato il 16 novembre 2023