Riqualificato il reparto di Medicina Nucleare del Dimiccoli di Barletta

Terminati i lavori di riqualificazione del reparto di Medicina nucleare dell’ospedale Dimiccoli di Barletta, grazie ad un investimento importantissimo che consente diagnosi, controllo e follow up.

Tempi

I lavori sono terminati nel 2023 e da febbraio 2024 è funzionante la nuova Pet-Tac digitale.

La Pet-tac digitale

Un'apparecchiatura che abbassa i tempi di esposizione alle radiazioni e offre una precisione quasi doppia rispetto al passato. 
Consente di vedere le immagini con un dettaglio completamente nuovo, ha un potere di risoluzione che scende a 2 millimetri a fronte dei 5-6 millimetri delle Pet tradizionali, consente di scannerizzare l'intero corpo in 8-10 minuti a fronte dei 20-25 minuti necessari con una Pet tradizionale. Inoltre riduce la quantità di medicinale radioattivo da somministrare la paziente e necessario per completare l'esame e scoprire eventuali lesioni neoplastiche.

I costi 

I lavori di riqualificazione del reparto e l'acquisto della Pet-Tac hanno un costo complessivo di circa 3 milioni e 300 mila euro, finanziati con i fondi POR Puglia FESR 2014-20/Azione 9.12.

Il progetto

Grazie ai fondi europei, sono stati completamente ristrutturati gli spazi di Medicina nucleare ripensata per migliorare i percorsi dei pazienti in totale e assoluta sicurezza.
L’unità operativa ospita la nuova e modernissima Pet-Tac.

Pubblicato il 15 maggio 2023