"Gli ScacciaRischi" e "Dal palcoscenico alla realtà", a Bari si concludono i due progetti scolastici sulla sicurezza sul lavoro
La prevenzione a scuola, tra schermo e palcoscenico. Martedì 3 e mercoledì 4 giugno si sono conclusi “Gli Scacciarischi” e “Dal palcoscenico alla realtà” due iniziative educative sulla sicurezza sul lavoro promosse nelle scuole da Regione Puglia e Inail, insieme all’Ufficio Scolastico Regionale. Al centro dei due progetti, i temi di salute, prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro e di vita, affrontati attraverso linguaggi innovativi, vicini alle nuove generazioni. I due eventi conclusivi si sono tenuti al teatro Kismet di Bari.
Il progetto “Gli ScacciaRischi – Le olimpiadi della prevenzione” ha coinvolto gli studenti delle scuole primarie e secondarie, avvicinandoli ai temi di salute e sicurezza, attraverso uno strumento a loro familiare: il videogioco. Tra sfide a squadre e individuali, ha vinto chi ha dimostrato di conoscere meglio le buone pratiche di sicurezza. Attraverso un metodo educativo coinvolgente, i ragazzi sono stati protagonisti di un’esperienza di apprendimento innovativa ed efficace, con l’obiettivo di preparare i lavoratori e gli imprenditori di domani a riconoscere i rischi quotidiani e a interiorizzare comportamenti sicuri da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni.
"Dal palcoscenico alla realtà: @ scuola di prevenzione” è il progetto che ha spinto ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di secondo grado a mettersi in gioco su un palco e davanti alla telecamera, realizzando spettacoli teatrali e cortometraggi originali, legati da un tema comune: la sicurezza sul lavoro.
"Dal palcosenico alla realtà": i cortometraggi premiati
1° posto
"Sospesi”, dell'Istituto Salvemini di Fasano. Video: https://youtu.be/iWtxBzs80gs
2° posto
“Un taglio col passato”dell'Istituto Domenico Modugno di Conversano. Video: https://youtu.be/YjcorUE-Fcs
3° posto
“Colloquio di sicurezza” dell'Istituto Liside Cabrini di Taranto. Video: https://youtu.be/zLOpF_C4xWg
Premio Gara Social
“Il lavoro non è una favola” – Istituto Elsa Morante di Crispiano. Video: https://youtu.be/rBRRNLfKNwU
Pubblicato il 04 giugno 2025