A Polignano a Mare tornano i tuffi del Red Bull Cliff Diving

I tuffi più estremi tornano nell'iconica cornice di Polignano a Mare. Red Bull ha confermato anche per il prossimo anno la tappa pugliese del Cliff Diving World Series, il campionato mondiale di tuffi da grandi altezze. Il prossimo 1 e 2 luglio gli atleti si tufferanno ancora una volta dalla splendida scogliera calcarea che si affaccia sulla spiaggia di Lama Monachile in una competizione mozzafiato.

Dodici uomini e dodici donne da tutto il mondo si lanceranno da piattaforme di 27 e 21 metri installate sulla terrazza di una casa privata, anch'essa divenuta simbolo della manifestazione. 

Polignano è ormai una tappa fissa del Cliff Diving World Series. Red Bull organizza l'evento dal 2009 e la città pugliese è quella che vanta più presenze nel calendario, avendolo ospitato per ben 10 volte: nel 2009 e nel 2010 e poi ininterrottamente dal 2015, fatta eccezione per l'edizione del 2020 cancellata a causa della pandemia di Covid-19.

Alla gara parteciperanno tre atleti italiani: Alessandro De Rose, presente in tutte le tappe della competizione; Elisa Cosetti, prima italiana a competere nella divisione femminile del campionato mondiale; infine, il classe 2004 Andrea Barnaba che gareggerà a Polignano a Mare dopo aver esordito nella tappa pugliese della scorsa stagione.

I numeri della manifestazione

Il Red Bull Cliff Diving World Series è anche una grande vetrina per tutta la regione. L'ultima edizione è stata seguita in 86 paesi e ha raggiunto un miliardo e mezzo di persone in tutto il mondo. La tappa italiana del 2022 è stata seguita da circa 200 milioni di persone, generando un impatto economico stimato in oltre 5 milioni di euro a favore della sola città di Polignano e di oltre 6,6 milioni di euro per l'intera regione Puglia (dati Red Bull Italia). 

Pubblicato il 15 febbraio 2023