FAQ - Avviso pubblico per la costituzione di un Elenco regionale di Booster per l'imprenditorialità.

L’Avviso non introduce alcun limite sul numero di istanze presentate, né in relazione alla forma (singola che organizzati in rete), né in relazione al ruolo (proponente o partner). Nell’istanza sarà necessario indicare il contributo che ogni partner offre alla rete, anche dettagliato nel contratto di rete o altre forme contrattuali di collaborazione di cui all’articolo 5 dell’Avviso.

Se la partecipazione all’Avviso è nella forma partenariale (“organizzati in rete”), allora è necessario inserire almeno un partner. Nell’istanza sarà necessario indicare il contributo che ogni partner offre alla rete, anche dettagliato nel contratto di rete o altre forme contrattuali di collaborazione di cui all’articolo 5 dell’Avviso.

L’Avviso non introduce alcun limite numerico in merito alla presentazione di istanze, né in forma singola né in forma partenariale. Pertanto un partenariato può presentare istanza di candidatura:

  • alla tipologia A se rispetta i requisiti di cui all’articolo 5 co.1 dell’Avviso;
  • alla tipologia B se rispetta i requisiti di cui all’articolo 5 co.2 dell’Avviso.

L’Avviso non richiede la trasmissione di alcuna documentazione, ma l’autodichiarazione, ai sensi del DPR 445/2000, in merito all’attività svolta. Sarà possibile inserire collegamenti ad ogni utile documentazione di dettaglio (ad esempio foto, sito web, cartella, ecc.) inserendo il link in corrispondenza della voce “link_pertinenti”.

Per i dettagli si rimanda:

  • all’Allegato 1 all’Avviso, Sezione 4 – Cantieri Imprenditorialità
  • e all’Allegato 2 all’Avviso – Sezione 4 – Incubatori e Acceleratori 1.

Il possesso dei requisiti è attestato dal raggiungimento di almeno 35 punti nei requisiti indicati nella Tabella A (sezione 1,2,3,4) e di almeno 50 punti nei requisiti indicati nella Tabella B (sezioni 1-9). Tabella A e B costituiscono l'Allegato A al Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 22 dicembre 2016 (G. U. n. 16 del 20 gennaio 2017).

Di seguito le modalità di compilazione della sezione INCUBATORI E ACCELERATORI - 2

  • TABELLA A – 1: campo non obbligatorio. Non sarà attribuito alcun punteggio se il valore inserito sarà inferiore al minimo previsto o se il campo sarà vuoto. 
  • TABELLA A – 2: campo non obbligatorio. Selezionare l'opzione solo se in possesso del requisito
  • TABELLA A – 3. campo non obbligatorio. Non sarà attribuito alcun punteggio se il valore inserito sarà inferiore al minimo previsto o se il campo sarà vuoto. 
  • TABELLA A – 4. campo non obbligatorio. Selezionare l'opzione solo se in possesso del requisito

 

  • TABELLA B – 1. campo non obbligatorio. Non sarà attribuito alcun punteggio se il valore inserito sarà inferiore al minimo previsto o se il campo sarà vuoto. 
  • TABELLA B – 2. campo non obbligatorio. Non sarà attribuito alcun punteggio se il valore inserito sarà inferiore al minimo previsto o se il campo sarà vuoto. 
  • TABELLA B – 3. campo non obbligatorio. Non sarà attribuito alcun punteggio se il valore inserito sarà inferiore al minimo previsto o se il campo sarà vuoto. 
  • TABELLA B – 4. campo non obbligatorio. Non sarà attribuito alcun punteggio se il valore inserito sarà inferiore al minimo previsto o se il campo sarà vuoto. 
  • TABELLA B – 5. campo non obbligatorio. Non sarà attribuito alcun punteggio se il valore inserito sarà inferiore al minimo previsto o se il campo sarà vuoto. 
  • TABELLA B – 6: campo obbligatorio . Inserire il valore anche se inferiore al requisito minimo richiesto. Sono ammessi anche valori negativi
  • TABELLA B – 7: campo obbligatorio . Inserire il valore anche se inferiore al requisito minimo richiesto. Sono ammessi anche valori negativi
  • TABELLA B – 8: campo non obbligatorio ma, se selezionato, inserire un valore superiore a 500000.
  • TABELLA B – 9. campo non obbligatorio. Non sarà attribuito alcun punteggio se il valore inserito sarà inferiore al minimo previsto o se il campo sarà vuoto. 

Per maggiori dettagli si fa rimando all'Allegato A all'Avviso.

Inserire la data odierna e, nella descrizione dell’attività, indicare “in corso”. Non è possibile inserire date successive alla data di presentazione dell’istanza.

No, un libero professionista in forma singola non può qualificarsi come “acceleratore di impresa” per la Tipologia B dell’Avviso. La definizione di acceleratore, come riportato nel documento "Policy Brief on Incubators and Accelerators that Support Inclusive Entrepreneurship" dell’ Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) e della Commissione Europea, del 2019, si riferisce a strutture o programmi organizzati e complessi. Un libero professionista può eventualmente essere coinvolto nella rete di un acceleratore come fornitore di servizi (mentoring, formazione ecc.), ma non può rappresentare da solo l’acceleratore.