Smart&Start Italia:l’incentivo per l’avvio e lo sviluppo delle startup innovative e partneship con imprese francesi
Smart&Start Italia è l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico in tutte le Regioni italiane. L’incentivo è gestito da Invitalia e promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Le agevolazioni sono rivolte a:
- startup innovative di piccola dimensione, costituite da non più di 60 mesi, iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese
- team di persone e cittadini stranieri in possesso dello "startup Visa”
- imprese straniere che istituiscono una sede sul territorio italiano
AGEVOLAZIONI:
Finanziamento a tasso zero dell’80% delle spese ammissibili. La percentuale può salire al 90% se la startup è costituita interamente da donne e/o da giovani sotto i 36 anni, oppure se è presente un dottore di ricerca impegnato all'estero. Le startup con sede nel Centro-Sud Italia beneficiano di un contributo a fondo perduto del 30%.
La domanda può essere presentata attraverso l’area riservata, allegando i documenti scaricabili nella sezione dedicata. L’incentivo è a “sportello”, non ci sono graduatorie né scadenze. Le domande sono esaminate entro 60 giorni dalla presentazione, in base all’ordine di arrivo.
PARTNERSHIP CON IMPRESE FRANCESI
Grazie a un accordo tra Invitalia e Bpifrance, la banca pubblica francese di investimento, le startup innovative italiane possono presentare dal 15 settembre 2025, attraverso l’incentivo Smart&Start Italia, un progetto congiunto con un’impresa francese per richiedere i finanziamenti di entrambe le organizzazioni.
Le iniziative imprenditoriali saranno valutate con un percorso semplificato da Invitalia e Bpifrance, in base ai rispettivi criteri di ammissibilità.
Per le startup innovative finanziate attraverso questo accordo è previsto, oltre al finanziamento a tasso zero, un contributo a fondo perduto pari al:
- 40% del finanziamento agevolato per le startup localizzate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia
- 30% del finanziamento agevolato per le startup localizzate nelle altre regioni
Oltre ai documenti indicati nella pagina Modulistica, è necessario allegare:
DSAN accordo con società francese
Joint Proposal Application Form_Italy-France_call for projects
Vai alla presentazione della domanda
Per maggiori informazioni
Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 23 gennaio 2025 – Attivazione della misura Smart&Start Italia nell’ambito del Trattato del Quirinale
Circolare del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 28 luglio 2025 – Modalità di presentazione delle domande in partnership con imprese francesi
Allegato 1 alla Circolare del 28 luglio 2025
Linee guida accordo Italia-Francia_english
Approfondisci su:https://www.invitalia.it/incentivi-e-strumenti/smartstart-italia/partnership-con-imprese-francesi
Pubblicato il 16 settembre 2025