Regione Puglia al XYZ Camp 2025 – Dove generazioni, innovazione e cooperazione si incontrano

Il 26 giugno, presso Villa Blanc – Luiss Guido Carli (Roma), si svolge l’XYZ CAMP 2025, un bootcamp intergenerazionale organizzato dall’Università LUISS e dedicato alla Ricerca e Innovazione (R&I). L’evento rappresenta un’occasione unica per giovani talenti, top manager, esperti, professionisti, funzionari pubblici, rappresentanti di ONG e accademici di incontrarsi, apprendere e scambiarsi idee.
XYZ: Cosa significano queste tre lettere?
Tre Lettere, Tre Generazioni: Collaborare per un Futuro Sostenibile, Innovativo e Inclusivo Generazione X (1965–1980), Generazione Y (1981–1995/96) e Generazione Z (1995/96–2010) si uniscono per affrontare le sfide e cogliere le opportunità delle transizioni ecologica e digitale. Impara dalla saggezza della Generazione X, agisci con la dinamicità della Generazione Y, pensa con la visione della Generazione Z.
XYZ è anche il nome di un percorso di apprendimento in ricerca e innovazione (R&I) integrato nel programma MSc in Strategic Management, Innovation and Sustainability (SMIS). Gli studenti partecipano a un ciclo di laboratori in cui testano sul campo la propria capacità di trasferimento strategico della tecnologia e dell’innovazione, sfruttando appieno il potenziale di una università di scienze sociali.
La sede, che ospita la rinomata Luiss Business School, offrirà per tutta la giornata un ambiente stimolante e d’ispirazione. Durante l’evento, gli studenti dei corsi di laurea in Strategic Management, Innovation and Sustainability (SMIS) e Law, Digital Innovation and Sustainability (LDIS) avranno l’opportunità di presentare i loro progetti a una giuria composta da importanti manager aziendali e rappresentanti di istituzioni nazionali ed europee.
A rappresentare la Regione Puglia ci sarà Silvia Visciano, Dirigente della Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali, che interverrà alle 12:30 al Roundtable Finanziamenti e investimenti per la transizione industriale.
La giornata vedrà anche il coinvolgimento attivo degli studenti dei corsi di laurea Law, Digital Innovation and Sustainability (LDIS), Strategic Management, Innovation and Sustainability (SMIS), e dei giovani ricercatori del Centro di Ricerca LIFE, con l’obiettivo di tracciare insieme nuove prospettive per un futuro sostenibile, inclusivo e innovativo.
Un appuntamento importante per approfondire come scienza, innovazione e alleanze pubblico-private possano contribuire a valorizzare il potenziale della cooperazione internazionale delle nuove generazioni.
In allegato locandina completa dell'evento e maggiori informazioni sul XYZ Camp 2025.
Pubblicato il 26 giugno 2025