Ritorna Palestre di Progettazione

Delli Noci: un’opportunità per le giovani e i giovani offerta nell’ambito della Rete Galattica

Ritorna l’appuntamento con Palestre di Progettazione, il ciclo di seminari di informazione e formazione previsti nell’ambito del protocollo di intesa tra Agenzia Italiana per la Gioventù e Regione Puglia – Sezione Politiche Giovanili, in cooperazione con ARTI Puglia, nell’ambito di Galattica – Rete Giovani Puglia.

Dopo le prime due tappe di Bitonto e Serracapriola, il tour arriva in provincia di Lecce ospitato dai nodi di Corigliano d’Otranto e Galatone, nelle giornate del 19 e 20 febbraio 2024.

L’iniziativa è finalizzata ad illustrare gli aspetti principali dei programmi dell’UE per la mobilità transnazionale dei giovani per l’apprendimento nell’ambito dell’educazione non formale, Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà, e ad approfondire le Azioni principali rivolte alla partecipazione attiva dei giovani e ai temi della solidarietà a livello locale.

L’appuntamento del 19 febbraio alle ore 15.30 a Corigliano d’Otranto è rivolto a giovani, animatori, educatori, formatori, operatori nel settore dell’educazione non formale, rappresentanti di enti, organizzazioni, gruppi informali che vogliono migliorare la conoscenza dei Programmi europei e approcciarsi alla progettazione, sviluppando idee qualitativamente valide; l’incontro del 20 febbraio alle ore 9.30 a Galatone è invece destinato ad amministratori locali, Referenti Operativi e Operatori di Sportello della rete Galattica.

“Questa terza tappa di Palestre di Progettazione - ha commentato l’assessore alle Politiche giovanili, Alessandro Delli Noci - sarà ospitata in più spazi della Rete Galattica, l’iniziativa della Regione Puglia che vede coinvolti 96 presidi territoriali finalizzati a fornire ai giovani e alle giovani pugliesi servizi per l’informazione, l’accompagnamento e il supporto all’attivazione e a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari, all’interno di spazi pubblici già destinati ad accogliere iniziative a favore del mondo giovanile. Un’opportunità importante per formarsi da cittadini europei”.

La prima giornata si svolgerà presso il Castello ‘de Monti in piazza Castello a Corigliano d’Otranto, e sarà supportata dalla collaborazione della rete di partenariato del progetto Galattica di Corigliano (Comune di Corigliano, Khoralab, A Cor non si comanda, Magma, Art&Lab Lu Mbroia, Reverie, Melitea, Kalèddamusica) in team con i giovani già coinvolti nel progetto, e il gruppo youthworker di ARTI.

La seconda giornata sarà organizzata presso il Laboratorio Urbano Lab83 in via XXIV Maggio 83, nodo Galattica di Galatone e già  sede di numerose opportunità di partecipazione giovanile. Anche a Galatone, la rete di partenariato del progetto accoglierà e faciliterà la logistica degli spostamenti (Comune di Galatone, Work in Progress, Elabora Cooperativa di Comunità, Nuova associazione musicale ‘S. Gira’, Centro Studi Galatina).

Pubblicato il 16 febbraio 2024