Puglia Regione universitaria: il 15.02 a Lecce la conferenza stampa sull'Agenda regionale del diritto allo studio

Alle ore 10:30 nell'Open Space di piazza S. Oronzo Lecce.

La Regione Puglia, con D.G.R. 1802 del 07.12.2023, ha approvato l’Agenda Regionale del Diritto allo Studio”, documento che individua un set articolato di obiettivi e azioni affinché frequentare le università pugliesi possa essere sinonimo di studiare e vivere in città accoglienti e sostenibili.
L’agenda è esito del percorso di ricerca ed istituzionale “Puglia Regione Universitaria” nel quale Regione, Adisu, Atenei e Città Universitarie in dialogo con le organizzazioni studentesche, hanno osservato da differenti punti di vista il rapporto tra città, territori e università, facendo dialogare per la prima volta sistemi urbani e sistemi universitari. L’agenda, ponendo al centro il benessere degli studenti in quanto cittadini, ha tracciato un quadro di riferimento programmatico rispetto al quale collocare le singole politiche e azioni, spingendosi a valutare l’efficacia della loro messa a terra attraverso alcuni Progetti Bandiera, tra cui il progetto di recupero come Residenza Universitaria Urbana del seicentesco convento dei Carmelitani Scalzi (Caserma Cimarrusti) recentemente finanziato con nell’ambito del V Bando ministeriale L.338/2000, costituisce un caso esemplare anche grazie all’importante impegno del Comune di Lecce.

Alla luce dei risultati della prima fase del progetto e delle indicazioni della “Conferenza Regionale di programmazione per il diritto allo studio Universitario 2023/2025”, la giunta regionale ha deliberato la prosecuzione dello stesso prevedendo l’allargamento del partenariato all’intera platea delle istituzioni della formazione terziaria regionale (Accademie, Conservatori e ITS Academy) secondo una metodologia, elaborata a partire dai punti di forza e dai punti di debolezza emersi, che intende approfondire il tema del diritto allo studio, in città e territori in cambiamento, mettendo al centro delle riflessioni la sperimentazione di progetti bandiera.

Di ciò si parlerà il prossimo 22 Febbraio 2024 in occasione della firma del protocollo di intesa per la seconda fase del progetto a conclusione del quale, gli studenti si approprieranno simbolicamente dello spazio urbano prospiciente la futura Residenza Universitaria Cimarrusti attraverso un evento artistico e musicale che prevede esibizioni jazz, dj set e giochi di luci.

Alla conferenza stampa del 15 febbraio 2024, moderata dalla dirigente regionale della sezione Istruzione e Università, prenderanno parte l’assessore regionale alla Formazione, lavoro, università e diritto allo studio, Sebastiano Leo, il sindaco della Città di Lecce, Carlo Salvemini, il presidente Adisu Puglia, Alessandro Cataldo, il responsabile scientifico del progetto guidato da Urban@it, Nicola Martinelli.

Pubblicato il 14 febbraio 2024