Opportunità delle gare d'appalto internazionali per gli operatori economici: un seminario di Regione Puglia e ARTI

I progetti finanziati dalla Banca Mondiale e dalle Nazioni Unite prevedono commesse per beni e servizi dedicati allo sviluppo locale da erogare in tutto il mondo a favore dei governi nazionali: una grande opportunità per gli operatori economici italiani e pugliesi. Per questo, Regione Puglia e ARTI- Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, nell’ambito del ciclo di eventi Future4Puglia organizzano un seminario di sensibilizzazione e informazione sulle opportunità contrattuali e le caratteristiche delle commesse internazionali delle Nazioni Unite e della Banca Mondiale.

Il seminario, in programma a Bari martedì 30 gennaio (dalle ore 9.00 alle ore 16.00)nella sala 3 nel Padiglione 152 della Fiera del Levante, si rivolge agli operatori economici (imprese, professionisti, ecc.) che intendono approfondire il tema del procurement internazionale e migliorare la conoscenza dei progetti e delle opportunità offerte da queste istituzioni finanziarie.

Nel corso dell’incontro Enzo De Laurentiis e Benedetta Audia, International Development LLC, forniranno ai partecipanti una panoramica sul gruppo Banca Mondiale e il sistema delle Nazioni Unite, un’analisi dello scenario internazionale rilevante per la competitività delle aziende italiane, consigli su come partecipare e preparare un’offerta vincente, grazie anche alla presentazione di esempi concreti. La mission di International Development LLC è infatti aiutare le organizzazioni multilaterali, gli enti delle Nazioni Unite, i governi e il settore privato a concettualizzare e implementare progetti che abbiano un impatto sui Paesi in via di sviluppo in tutto il mondo.

L’evento, oltre ad essere un rilevante e concreto momento di approfondimento e formazione per imprese e professionisti interessati a lavorare con le Nazioni Unite e con la Banca Mondiale, per meglio comprendere regole e procedure di gara, accesso e registrazione nell'albo dei fornitori, tipologie di prodotti e servizi che le agenzie delle Nazioni Unite maggiormente necessitano, offre anche la possibilità di partecipare ad incontri bilaterali con i due esperti, finalizzati ad approfondire ulteriormente le caratteristiche del procurement internazionale e vagliare le concrete possibilità di partecipazione a bandi e progetti.

I lavori saranno introdotti da Alessandro Delli Noci,assessore regionale allo Sviluppo economico e Gianna Elisa Berlingerio, direttora del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia. Dopo l’approfondimento sul procurement internazionale a cura di Enzo De Laurentiis e Benedetta Audia,sarà possibile ascoltare la testimonianza di Francesco Perlangeli, sales manager del Gruppo R.I., azienda pugliese leader nei settori difesa e civile e nella progettazione e produzione di strutture modulari e shelters tecnologici. Seguiranno nel pomeriggio incontri bilaterali con gli esperti, rivolti agli operatori economici interessati ad approfondire specifici aspetti trattati nella mattinata.

Il seminario è gratuito. Ulteriori informazioni e agenda dell’evento sono disponibili sul portale di ARTI www.arti.puglia.it a questo link:https://bitly.ws/3azbk

Pubblicato il 26 gennaio 2024